Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

15/04/2011

Accoglienza rifugiati: lettera del sindaco Variati al governatore Zaia

In allegato la lettera del sindaco al governatore Zaia sul tema dell'accoglienza dei rifugiati.

“In questi giorni confusamente si rincorrono notizie – e poi smentite e rettifiche – sull’accoglienza di rifugiati in Italia provenienti dal Nord Africa.

Capisco bene che la gestione dei flussi migratori e di emergenze umanitarie sta in capo al Governo centrale. Tuttavia, poiché è sugli enti locali che finiranno per gravare le problematiche complesse dell’ospitalità e di una possibile necessità d’integrazione, chiedo a Te, che rappresenti il Veneto e che in tal veste sei autorevole interlocutore del Governo, di  farti interprete delle preoccupazioni dei nostri territori. Pretendendo dal Governo - se non una miglior gestione dell’emergenza – quanto meno una migliore e più chiara informazione sugli arrivi previsti, sulla loro tipologia, status e provenienza, sulle esigenze di ospitalità, sulle risorse finanziarie disponibili e sulla durata dell’accoglienza.

Tutti dati, questi, che allo stato attuale ignoro completamente: condizione assai poco indicata, ne converrai, perché il Sindaco di un Capoluogo di Provincia possa assicurare una efficace collaborazione allo Stato.”

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza