Città di Vicenza

15/04/2011

Accoglienza rifugiati: lettera del sindaco Variati al governatore Zaia

In allegato la lettera del sindaco al governatore Zaia sul tema dell'accoglienza dei rifugiati.

“In questi giorni confusamente si rincorrono notizie – e poi smentite e rettifiche – sull’accoglienza di rifugiati in Italia provenienti dal Nord Africa.

Capisco bene che la gestione dei flussi migratori e di emergenze umanitarie sta in capo al Governo centrale. Tuttavia, poiché è sugli enti locali che finiranno per gravare le problematiche complesse dell’ospitalità e di una possibile necessità d’integrazione, chiedo a Te, che rappresenti il Veneto e che in tal veste sei autorevole interlocutore del Governo, di  farti interprete delle preoccupazioni dei nostri territori. Pretendendo dal Governo - se non una miglior gestione dell’emergenza – quanto meno una migliore e più chiara informazione sugli arrivi previsti, sulla loro tipologia, status e provenienza, sulle esigenze di ospitalità, sulle risorse finanziarie disponibili e sulla durata dell’accoglienza.

Tutti dati, questi, che allo stato attuale ignoro completamente: condizione assai poco indicata, ne converrai, perché il Sindaco di un Capoluogo di Provincia possa assicurare una efficace collaborazione allo Stato.”

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.