Città di Vicenza

15/04/2011

Artisti in corso Fogazzaro domenica 17 aprile: musica, arte, giocoleria e danze dalla chiesa di S. Lorenzo fino alla piazzetta dei Carmini

Sarà la creatività la protagonista della nuova iniziativa pensata e organizzata dall’associazione “I portici di corso Fogazzaro” per domenica prossima 17 aprile, grazie alla collaborazione dell’assessorato al turismo del Comune di Vicenza.

Dalle 9 alle 19.30 circa, corso Fogazzaro sarà infatti popolato da illustratori, clown, musicisti, pittori, scultori e attori nell’ambito della manifestazione “Artisti in Corso”. Dall’incrocio con contrà S. Biagio fino alla piazzetta dei Carmini i portici si trasformeranno quindi per un giorno in gallerie d’arte per le esposizioni di sculture, foto e dipinti, mentre la strada lascerà spazio a esibizioni di giocoleria, danze folcloristiche, concertini di musica rock, afro, folk o blues, grazie alla presenza di circa 25 artisti, singoli o a gruppi, che si alterneranno senza pause per tutto il giorno.

“È un’iniziativa molto interessante che l’associazione ha organizzato con molto entusiasmo – ha detto questa mattina a palazzo Trissino l’assessore al turismo, Massimo Pecori, nel presentare l’evento assieme alla presidente Tiziana Zamattio e a Giorgia Tonellotto dei “Portici” – e che catalizzerà senz’altro l’attenzione dei vicentini e dei turisti non solo su corso Fogazzaro, ma su tutto il centro storico. Del resto c’è un vizio diffuso – ha aggiunto –: quello di considerare il cuore di Vicenza solo corso Palladio. Invece anche le vie limitrofe sono altrettanto belle a partire dal corso. Grazie quindi all’associazione dei Portici perché contribuisce al lavoro dell’amministrazione volto a rivitalizzare il centro e far quindi uscire per le strade i vicentini e attrarre i turisti a visitare la nostra città, le sue bellezze architettoniche e i suoi negozi”.

“’Artisti in corso’ è solo l’ultima di una serie di iniziative – ha evidenziato Zamattio – che l’associazione propone sul modello di altre città europee: quest’anno abbiamo già alle spalle ‘Fiori e sapori’, a ottobre avremo gli antichi mestieri, a Natale i mercatini e il presepe vivente, e chissà che a settembre non riusciamo a fare un secondo appuntamento di ‘Artisti in strada’, perché fondamentale è per noi l’appoggio dell’amministrazione visto che in questo caso alcuni artisti vengono pagati”.

“La manifestazione - ha aggiunto Tonellotto - darà largo spazio a giovani artisti di livello, soprattutto locali, per offrirgli spazio e visibilità per sperimentare e far conoscere al pubblico diverse e innovative forme di espressione artistica. L’arte di strada infatti ha a Vicenza più terreno fertile di quanto si pensi: c’è tanta gente, soprattutto giovane, che ha voglia di esprimersi in forme nuove, fresche, fuori dal comune. L’idea nostra allora è di creare un piccolo laboratorio d’arte a cielo aperto che possa ripetersi nel tempo per regalare momenti di gradevolezza nel passeggiare lungo il corso”.

La manifestazione, che in caso di maltempo sarà spostata a domenica 8 maggio, comporterà necessariamente delle modifiche alla circolazione veicolare della zona. Nel dettaglio domenica prossima dalle 7 alle 22 risulteranno chiuse al traffico corso Fogazzaro, nel tratto compreso tra contrà Pedemuro S. Biagio e contrà del Borghetto; contrà Busato, tra contrà Corpus Domini e corso Fogazzaro; e contrà Cantarane, tra stradella Soccorso Soccorsetto e corso Fogazzaro. I veicoli provenienti da contrà Pedemuro S. Biagio potranno invece circolare, in deroga al divieto in zona a traffico limitato, in contrà Motton S. Lorenzo e contrà Ponte delle Bele. Senso vietato infine in stradella Beccariette all’incrocio con il corso e divieto di transito in contrà Mure Carmini subito dopo l’entrata del parcheggio per i veicoli diretti verso stradella Beccariette.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.