Città di Vicenza

14/04/2011

Palestra di ginnastica artistica: chiusa la prima fase dei lavori. Gli assessori Nicolai e Tosetto questa mattina in sopralluogo al cantiere che terminerà entro settembre

Avanzano a spron battuto, all’incrocio tra via Goldoni e viale Ferrarin, i lavori per consegnare entro settembre la nuova palestra di ginnastica artistica ai circa 800 ragazzi della società Umberto I e dell’associazione Gymnica Vicentina.

Questa mattina si sono recati in sopralluogo gli assessori allo sport, Umberto Nicolai, e ai lavori pubblici, Ennio Tosetto, in occasione del completamento della prima fase dei lavori e dell’affidamento del secondo stralcio.

Sotto la direzione del settore lavori pubblici e grandi opere del Comune, il cantiere sta trasformando l’ex piscina coperta del palasport in una palestra adatta alla pratica della ginnastica artistica per un costo complessivo di 1,3 milioni di euro, di cui 500 mila finanziati dalla Regione Veneto.

“Sarà comunque una palestra da allenamento e non da gara – ha ribadito l’assessore Nicolai -, perché per le competizioni c’è sempre l’attiguo palazzetto dello sport. Faccio però appello fin d’ora alla Federazione ginnastica d’Italia affinchè fornisca attrezzatura nuova alla palestra, in modo che la struttura diventi punto di riferimento non solo per i ragazzi, ma anche a livello provinciale per gli atleti che praticano la ginnastica artistica ad un certo livello”.   

Il primo dei tre stralci in cui sono stati suddivisi i lavori ha riguardato la parte strutturale della palestra per una spesa complessiva di 807 mila euro. Sono state infatti demolite le due vasche dell’ex piscina, consolidate e risanate le fondazioni delle travi e dei pilastri in calcestruzzo e realizzate due buche che verranno riempite da gomma piuma per i salti acrobatici. “La palestra – ha inoltre spiegato l’assessore Tosetto - si caratterizza ora per una nuova copertura interamente in legno lamellare lunga 34 metri, che è andata a sostituire la precedente struttura in cemento armato, molto deteriorata. Nel tetto è stato introdotto anche un lucernario centrale che illumina dall’alto la sala principale da 750 metri quadrati, cui si aggiunge l’illuminazione di dodici finestroni laterali”.  

Il secondo stralcio, per un importo di 297 mila euro, si occuperà per quattro mesi degli impianti di riscaldamento, illuminazione, ventilazione, elettrico, sicurezza ed antincendio, e la posa della nuova pavimentazione. “La palestra inoltre – ha aggiunto Tosetto -, che è già stata dotata di superfici coibentate per ridurre la dispersione termica, risulterà uno fra i primi impianti sportivi della città senza caldaie, perché collegata alla rete del teleriscaldamento”. Toccherà al terzo stralcio, poi, provvedere alle finiture per un costo di 200 mila euro.

“Con la nuova palestra di ginnastica artistica si arricchisce di un altro importante tassello la cittadella dello sport di Vicenza – ha evidenziato infine l’assessore Nicolai -. In poco tempo, del resto, abbiamo investito 3 milioni e mezzo di euro tra il campo da calcio in erba sintetica di via Pascoli, la tribuna coperta e gli spogliatoi al campo di atletica leggera Perraro, la realizzazione della palestra di ginnastica artistica, il restyling del palasport per pavimentazione, spogliatoi e servizi, e, a breve, partiranno anche i lavori per la ristrutturazione della palestra di atletica pesante di via Carducci e degli spogliatoi dei campi da tennis”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.