Città di Vicenza

11/04/2011

Alla biblioteca “La Vigna” mercoledì 13 aprile Italo Francesco Baldo presenta il suo libro “Giacomo Zanella: il poeta dell’unità d’Italia”

Mercoledì 13 aprile, con inizio alle 18, la Biblioteca “La Vigna”, in collaborazione con il Comune di Monticello Conte Otto, ospiterà la presentazione del libro “Giacomo Zanella: il poeta dell'Unità d'Italia”, a cura del professore Italo Francesco Baldo, docente di storia e filosofia al Liceo Pigafetta di Vicenza.
Interverranno, oltre all’autore, Mario Bagnara, presidente della biblioteca internazionale “La Vigna”, e Maria Luigia Michelazzo per il Comune di Ponticello Conte Otto.
Organizzata nell’ambito delle iniziative programmate dal comitato “Vicenza – Italia 150”, la conferenza si propone come occasione per celebrare insieme il nostro Paese e ricordare un nostro concittadino che fu poeta e prosatore: nato a Chiampo nel 1820 e amante della verde e serena campagna vicentina, Zanella fu professore al seminario di Vicenza e direttore e docente nei ginnasi liceali di Venezia, Vicenza e Padova.
La radice dell'amor di patria del poeta è da ricercarsi in quella prima educazione classicistica ricevuta nel seminario Vicentino: da Dante e Petrarca, così come dai più moderni Giordani e Gioberti, Zanella ereditò l'ideale di un'Italia libera dallo straniero, capace di esprimersi autonomamente.
I versi “Ad un amico”, maturati proprio nel 1848, durante i moti di giugno, contribuirono a muovere la gioventù di Vicenza nella guerra contro l'Austria. Lo stesso Zanella non mancava di tenere, nella chiesa di S. Caterina, alcune prediche che fremevano di amor di patria: “Con intelligenza amò l'Italia in tutti i suoi aspetti e la cantò – scrive Italo Francesco Baldo in quarta di copertina – tanto che è da considerare come il poeta dell'Unità”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.