Città di Vicenza

01/04/2011

“Federalismo, la rivincita di Carlo Cattaneo”, lezione di Mario Pavan all’Istituto Canova in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia

“Federalismo, la rivincita di Carlo Cattaneo”. Titolo che fonde attualità e rievocazione storica, questo della lezione che lo studioso e poeta Mario Pavan terrà martedì 5 aprile, con inizio alle 20.30, nell’aula magna dell’istituto tecnico per geometri Antonio Canova (viale Astichello 195, ingresso libero). L’incontro, organizzato in collaborazione con i corsi serali dell’Istituto tecnico Canova, è inserito nelle manifestazioni promosse dal Comune di Vicenza e dal comitato Vicenza-Italia 150 per il centocinquantesimo anniversario dell’unità nazionale.
Nato a Milano nel 1801, e morto a Lugano, in Svizzera, nel 1869, il filosofo e patriota Carlo Cattaneo viene ricordato come una delle figure più importanti fra i pensatori che hanno dato basi teoriche e ideali all’Unità d’Italia. Il patrimonio più significativo che Cattaneo ci ha lasciato riguarda le sue ricerche e i suoi scritti sul federalismo, forma di organizzazione dello Stato attualmente al centro delle riforme promosse dalla Lega Nord. In particolare, l’ispirazione federalista nacque nello scrittore milanese anche da amicizie coltivate con politici svizzeri del Canton Ticino come Stefano Franscini.
Di temperamento e inclinazioni più pragmatiche rispetto a Giuseppe Mazzini, Cattaneo è un figlio dell’Illuminismo per il quale scienza e giustizia devono guidare il progresso della società, inteso come percorso collettivo da attivare attraverso un continuo confronto con gli altri.
Su un Cattaneo di volta in volta patriota, pensatore federalista, repubblicano, e prolifico scrittore, spazierà la lezione di Mario Pavan, che si avvarrà, per i propri interventi, delle letture a cui presta voce Antonio Bertoldo.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.