Città di Vicenza

01/04/2011

Pubblicato il bando per l’affidamento del servizio “Informagiovani”

Il settore “Servizi scolastici ed educativi-Ufficio Giovani” del Comune di Vicenza ha pubblicato oggi il bando di gara per l’affidamento del servizio “Informagiovani”.
La durata dell’appalto è di due anni, dall’1 giugno 2011 al 31 maggio 2013, con la possibilità di proroga per un ulteriore anno.
L’importo a base d’asta è pari a 160 mila euro annui al netto di iva (480 mila euro complessivi sempre al netto di iva). Non sono ammesse offerte in aumento, mentre il servizio verrà aggiudicato anche in caso ci fosse un’unica offerta valida.
Il servizio prevede la gestione delle due sedi “Informagiovani”: lo sportello “Informagiovani” di levà degli Angeli  11 e il centro “Informagiovani” di contrà Barche 55 per i quali è necessaria la presenza di due operatori, di due referenti e di un coordinatore con qualifiche specifiche, come indicato nel bando.
L’Informagiovani dovrà offrire vari servizi: mediazione informativa nei due sportelli; organizzazione e gestione di iniziative per la promozione di musica, teatro, danza e sport; informazione e orientamento al lavoro; consulenze specialistiche in materia di volontariato; progettazione e partecipazione a bandi europei, nazionali e regionali su tematiche inerenti le politiche giovanili; rapporti con le associazioni giovanili, le agenzie educative e i gruppi informali di giovani presenti nel territorio e con le scuole superiori della città; realizzazione di iniziative in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali e con VI.LAB; redazione del mensile comunale Citylights; attività di autovalutazione e monitoraggio.
“Nonostante i tagli al bilancio abbiamo deciso di mantenere inalterate le risorse per il servizio Informagiovani – spiega l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti -. Un servizio importante che si occupa anche di progettare iniziative che spesso ricevono contributi regionali statali o anche dall’unione Europea. Oltre a  questo è un punto di riferimento per i giovani perché si occupa di informazione, formazione, orientamento al lavoro oltre che di organizzazione di iniziative culturali e artistiche a scopo aggregativo; l’Informagiovani cura la redazione di Citylights. Viste le numerose attività il bando ha una struttura articolata e richiede anche la presenza agli sportelli di cinque figure con qualifiche specifiche. Lo sportello di levà degli Angeli è molto frequentato mentre la sede di contà Barche è la sede progettuale. Quest’ultima, capace di ospitare gruppi limitati di giovani, sarà affiancata dal Centro giovanile che invece consentirà lo svolgimento di altre attività grazie a sale studio, sale prove e postazioni internet. Elemento nuovo inserito nel bando è la necessità di intrattenere rapporti con le associazioni giovanili e con VI.LAB, l’organismo di rappresentanza territoriale del mondo giovanile che si riunisce proprio nella sede di contrà Barche.”
Le offerte dovranno pervenire all’ufficio contratti del Comune di Vicenza (corso Palladio 98, 36100 Vicenza), aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 17 alle 18.30, entro le ore 12 del 27 aprile 2011.
L’apertura delle offerte è fissata per le ore 9.30 del 28 aprile a Palazzo Trissino.
Il bando, insieme al capitolato, si trova nel sito del Comune di Vicenza. Inoltre la documentazione potrà essere consultata all’Ufficio giovani-Settore servizi sociali ed educativi (levà degli Angeli 11), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.
Le richieste di informazioni e chiarimenti dovranno essere inviate tramite e-mail all’indirizzo mbasso@comune.vicenza.it entro e non oltre 4 giorni antecedenti la data di scadenza del bando. Le risposte saranno  saranno pubblicate sul sito del Comune di Vicenza, in calce al bando, senza alcun riferimento al soggetto che le ha richieste.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.