Città di Vicenza

31/03/2011

Bilancio di previsione approvato in due sole sedute, Lago: “Gravemente condizionati dai tagli indiscriminati del governo”

Ieri sera si è concluso il consiglio comunale dedicato al bilancio di previsione 2011, che è stato approvato con 25 voti favorevoli e 3 voti contrari. Questo il commento dell’assessore al bilancio Umberto Lago: “Il bilancio di previsione 2011 del Comune di Vicenza è stato discusso e approvato dal consiglio comunale in due sole sedute, quindi in modo decisamente rapido a dimostrazione del fatto che c’era poco da discutere perché, con le poche risorse a disposizione, l’amministrazione ha fatto quanto era in suo potere per assicurare anche per quest’anno servizi adeguati ai cittadini. Segnalo inoltre l’atteggiamento costruttivo delle minoranze, che hanno assicurato una gestione del dibattito responsabile e senza ostruzionismi.

“Ribadisco che, per quanto riguarda la parte ordinaria, il bilancio è stato gravemente condizionato dai tagli del governo che contestiamo nel metodo. Essi infatti colpiscono indiscriminatamente tanto i Comuni virtuosi, categoria alla quale Vicenza appartiene, quanto quelli non virtuosi e spreconi”.  

“Nel merito della discussione registro in particolare l’interesse dimostrato dal consiglio comunale per la realizzazione del nuovo centro civico e culturale. L’operazione non si limita del resto al trasferimento di funzioni in nuovi edifici, ma costituisce un nuovo disegno di città riferito alla vasta area che va dalla stazione fino al teatro comunale e prevede una diversa destinazione d’uso per palazzo degli uffici che, come nuovo spazio commerciale di qualità, potrà diventare occasione di richiamo e di rilancio per l’intero centro storico. Sono certo che su questo tema potrà proseguire con l'opposizione un confronto costruttivo e democratico”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.