Città di Vicenza

30/03/2011

John Akapata: il “miglior scrittore di Ottawa" ospite a Dire Poesia

L’appuntamento è il terzo per la vetrina sulla scena poetica contemporanea proposta dal Comune di Vicenza e da Intesa Sanpaolo

Miglior scrittore di Ottawa nel 2005 per Xpress Readers’ Poll, spoken word artist alla CBC (Canadian Broadcast Corporation) radio e CBC television, John Akpata, giovane artista d’origine caraibica e canadese d’adozione, è una figura poliedrica e ricca di talenti, grande interprete della slam poetry, arte che nasce dalla strada e crea un legame fra la parola e il pubblico.
Akpata è personaggio capace di catturare l’attenzione delle grandi platee con la sua ars loquendi, i suoi testi spiazzanti e la profondità dei suoi messaggi, molto spesso "scomodi" per l’establishment perché scavano nelle pieghe più profonde del disagio e delle ingiustizie sociali.
Lo scrittore, giornalista, musicista (suona numerosi strumenti fra cui chitarra, basso, djembe), conduttore radiofonico e attivista politico, conosciuto a livello internazionale, è tra gli ospiti di punta della rassegna vicentina Dire poesia. Sarà protagonista di un reading-performance delle proprie poesie domenica 3 aprile 2011 (ore 18.00) al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, terzo appuntamento di quel mosaico di incontri con i grandi nomi della poesia contemporanea promosso dal Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura e da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con l’Officina arte contemporanea di Vicenza, per la cura di Stefano Strazzabosco.
L’opera di John Akpata sarà introdotta da Marco Fazzini, docente di Letteratura inglese e post-coloniale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e lo stesso autore dialogherà con il pubblico sulle proprie poesie. La serata è ad ingresso gratuito.
Il tour italiano, e in particolare la tappa vicentina, di John Akpata è ufficialmente sostenuto dal Canada Council, visto che Akpata è considerato "ambasciatore" di temi in cui il paese nordamericano si è impegnato e si sta impegnado molto, quali i diritti civili, la pace e l'integrazione fra culture diverse.
Dal 21 marzo al 27 maggio 2011, Dire poesia rilancia l’invito ad ascoltare la parola poetica letta dai poeti: nelle sue varie forme, nelle diverse lingue, negli stili propri di ciascuna voce. I versi degli ospiti di Dire poesia sono famosi nel mondo, anche se in Italia devono ancora trovare il riconoscimento che meritano: per questo, anche la nuova edizione è stata pensata nel segno del dialogo tra le arti e della pluralità delle voci e delle esperienze poetiche, in continuità con la linea tracciata negli anni da una idea originale dell’assessore alla Cultura di Vicenza Francesca Lazzari e dell’indimenticata responsabile dei Beni Culturali di Intesa Sanpaolo Fatima Terzo. L’itinerario di quest’anno, in particolare, si svolge nel segno del rapporto lingua madre/lingua acquisita.
Ad impreziosire la rassegna ci saranno le stampe di Giovanni Turria dell’Officina arte contemporanea: dai torchi a caratteri mobili dell’Officina usciranno dei piccoli biglietti contenenti frammenti di poesie degli autori in programma, che saranno distribuiti in alcuni caffè del centro, e le plaquettes con un componimento inedito dei poeti ospiti, che saranno donate al pubblico che parteciperà alle letture.

 

 

John Akpata è scrittore, giornalista, musicista, conduttore radiofonico e attivista politico. Vive ad Ottawa (Ontario, Canada) e si è laureato in Letteratura inglese presso la Carleton University. Come spoken word artist, è apparso in programmi della CBC (Canadian Broadcast Corporation) radio e CBC television, e si è esibito in diverse città del Canada, degli Stati Uniti e del Regno Unito. Ha partecipato al National Poetry Slam a Chicago, allo StAnza International Poetry Festival di Edimburgo e a numerose edizioni del Canadian Festival of Spoken Word, in qualità di membro o di coordinatore della Ottawa Slam Team. Nel 2004 è uscito l’EP Phoure Twennie. Nel 2005, con il sostegno del Canadian Council for Arts, ha pubblicato Kerheb, un CD di poesia e musica. È inoltre presente nei CD Live at Capital Slam (2005 e 2006) e nel 2008 compare, come musicista e poeta, nel CD The House of Words di Free Will, uno spoken word artist di Ottawa. Nel 2010 ha autoprodotto un EP intitolato Breadcrumbs, mentre è prossima l’uscita di un nuovo CD di musica e poesia, Live from Mercury 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.