Città di Vicenza

25/03/2011

Servizi funerario pagamenti e prenotazioni possono essere fatti online.

Servizi funerari, pagamenti e prenotazioni da oggi possono essere fatti on line. L’assessore Pecori: “Più ordine, meno disguidi e risparmio di tempo per cittadini, imprese e dipendenti comunali”

Cittadini e imprese di onoranze funebri possono ora pagare e prenotare on line alcuni servizi funerari e cimiteriali. Stop quindi agli orari fissi dello sportello e alle lunghe attese in fila per la formalizzazione delle pratiche amministrative.

La novità è stata presentata oggi a palazzo Trissino dall’assessore ai servizi demografici, Massimo Pecori, che pochi mesi fa aveva inaugurato anche l’informatizzazione dell’archivio dell’anagrafe. “Anche questa nuova funzione telematica fa parte del processo di digitalizzazione avviato dal Comune – ha dichiarato - per favorire le relazioni con il cittadino e le imprese, e per favorire il lavoro degli stessi dipendenti comunali, perché consente di mettere ordine, evitare problemi o disguidi e di guadagnare tempo da dedicare ad altre mansioni. Si tratta comunque di modalità che non sostituiscono quelle tradizionali, ma si affiancano”.

Da oggi dunque sarà sufficiente disporre di un collegamento ad internet e di una password (che va richiesta on line solo la prima volta) per accedere dal proprio computer ai servizi funerari interattivi di questo sito. Innanzitutto per effettuare i pagamenti: cittadini e imprese possono infatti pagare le concessioni cimiteriali e gli altri diritti per i servizi funerari attraverso l’utilizzo del portale From-ci, già attivo da alcuni anni a Vicenza per facilitare il rapporto fra l'utente-cittadino e la pubblica amministrazione, attraverso la possibilità di svolgere alcune pratiche direttamente on line (pagamento di servizi, tasse, sanzioni, iscrizioni, richieste di certificazioni), con la stessa efficacia dello sportello tradizionale.

Un’altra novità, sempre accessibile dalle pagine dei servizi funerari on line del sito del Comune, ma che interessa di più le imprese di onoranze funebri, è l’attivazione del sistema CimiteroWeb. Il sito consente operazioni generiche di ricerca e consultazione per le quali non è richiesta alcuna autenticazione, mentre, se l’impresa è registrata a CimiteroWeb, autenticandosi può prenotare direttamente on line i funerali in ognuno dei sette cimiteri comunali di Vicenza (Maggiore, Maddalene, Polegge, Bertesina, Casale, Settecà e Longara) e gestire il calendario delle prenotazioni effettuate.  

Questo servizio on line è da oggi disponibile alla ventina di aziende funebri della città, dopo un periodo di sperimentazione con alcune imprese locali e dopo un incontro di presentazione per tutti gli addetti ai lavori.

Evidenti i vantaggi dell’innovazione presentata oggi: il servizio consentirà infatti di migliorare il coordinamento delle funzioni degli operatori del settore e degli uffici addetti alla gestione dei servizi cimiteriali (Comune e Aim-Valore Città) e contribuirà a rendere più efficiente la gestione delle procedure di rito che seguono i decessi e tutte le altre operazioni di trattamento di salme e resti mortali. Il sistema, ora informatizzato e condiviso, consentirà infatti alle ditte di onoranze funebri e all’ufficio funerario del Comune di accedere al servizio senza limitazioni di orari e di fissare con certezza tempi e luoghi per lo svolgimento dei riti e delle operazioni che seguono i decessi, nonché il trattamento di salme e resti mortali. Non solo: CimiteroWeb consente alle imprese di consultare il calendario delle esumazioni e di effettuare segnalazioni, come i guasti agli impianti di illuminazione.  

Anche i cittadini beneficeranno della novità, perché garantirà un maggiore coordinamento tra i vari operatori dei servizi funerari e la riduzione di eventuali spiacevoli disservizi in circostanze già di per se stesse delicate.

Per ulteriori informazioni è a disposizione l’ufficio funerario a Palazzo degli Uffici in piazza Biade 26, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
e il martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18 (telefono 0444 221504-221647, fax 0444 222524, funerario@comune.vicenza.it).

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.