Città di Vicenza

23/03/2011

“Polo assistenziale Alzheimer”, prosegue la realizzazione del progetto per il miglioramento dei servizi rivolti alle famiglie che assistono in casa persone malate di Alzheimer

A seguito del finanziamento di 850 mila euro da parte della Fondazione Cariverona a favore del "Polo assistenziale Alzheimer" per il biennio 2011-2012, che consente quindi la prosecuzione del progetto in accordo tra il Comune di Vicenza, Ulss6 e Ipab e con il coinvolgimento anche dei Comuni dell’Ulss6, la giunta ha approvato anche la convenzione che disciplinerà i rapporti tra gli attori coinvolti.
Nel gruppo di coordinamento ci saranno Comune di Vicenza, Ulss6 e Ipab, firmatari della convenzione, e inoltre le associazioni che rappresentano i familiari di malati di Alzheimer.
"Nella logica della comunità, si uniscono le istituzioni e le rappresentanze delle famiglie che assistono malati di Alzheimer – spiega l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari -. Viene inoltre costituito un comitato promotore che coinvolge la conferenza dei sindaci perché l’esperienza di Vicenza come città capoluogo la si vuole riprodurre nei Comuni contermini. Il progetto "Polo assistenziale Alzheimer", con l’obiettivo di migliorare i servizi rivolti alle famiglie che assistono in casa persone malate di Alzheimer, prevede – ricorda l’assessore -, tra le numerose iniziative, anche un numero verde e un percorso di formazione per badanti che lavorano presso le famiglie."

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.