Città di Vicenza

23/03/2011

La Piscina di San Pio X riaprirà completamente rinnovata

Piscina rinnovata a San Pio X in occasione dell’apertura prevista tra la fine di maggio e i primi di giugno all’inizio della stagione. Nell’impianto natatorio di San Pio X, gestito a partire dallo scorso anno, e per un totale di 9 anni, da  “Piscine di Vicenza”, che si sono aggiudicate la gara d’appalto, sono in corso i lavori di miglioramento della struttura sul progetto approvato dalla giunta comunale.
Si tratta dei lavori del primo lotto del progetto esecutivo predisposto dall’architetto Mauro Concentri che prevede il recupero e la messa in sicurezza delle strutture già esistenti e il loro potenziamento per una spesa di 420 mila euro che sarà sostenuta interamente da “Piscine di Vicenza”.
“Con questo intervento sarà  restituito alla città un polo natatorio estivo moderno che andrà incontro alle esigenze non solo del quartiere, ma anche dell’intera cittadinanza andandosi quindi ad aggiungere all’impianto natatorio di viale Ferrarin – dichiara l’assessore allo sport Umberto Nicolai -. L’impianto rinnovato sarà quindi adatto non solo alle famiglie, ma anche ai giovani per i quali tra l’altro sarà realizzato un campo da beach-volley. Si tratta di una vera e propria opportunità data all’intera circoscrizione 3 dove ci sono già due campi in erba sintetica (uno alla Stanga, l’altro a San Pio X) e che amplierà ancora gli spazi dedicati allo sport grazie anche al lavoro dell’assessore Francesca Lazzari per l’individuazione all’interno del Pat di un’area sportiva prevista a nord di San Pio X dedicata agli sport all’aperto.”
“Sono numerosi i piccoli e grandi lavori di sistemazione realizzati e in corso di realizzazione nei quartieri di San Pio X e della Stanga per i quali sono stati investiti complessivamente 3 milioni di euro – precisa l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -.
Sono stati ultimati nella zona, infatti, due campi in erba sintetica e vari interventi manutentivi negli impianti sportivi. Inoltre è in corso di elaborazione il progetto esecutivo per procedere all’imminente appalto che porterà alla realizzazione del nuovo centro polifunzionale di S. Pio X che prevede un investimento di oltre 1 milione di euro. L’amministrazione comunale, del resto, ha sempre dimostrato attenzione soprattutto per la manutenzione e la riqualificazione dell’impiantistica non solo di quest’area ma di tutta la città.”
La vasca semi-olimpionica verrà completatamene risistemata con il rifacimento dell’attuale bordo vasca dove verranno realizzati due muretti lungo i lati corti e due bordi a sfioro lungo i lati lunghi che daranno una differente configurazione della struttura. Di conseguenza verranno eseguiti altri lavori necessari: il rivestimento interno a mosaico sarà sostituito con un telo in pvc e sarà compensata la differenza di profondità tra la precedente vasca e quella attuale.
Verranno quindi rifatte le condotte di adduzione e di ricambio dell’acqua, realizzata una nuova vasca di compenso interrata in calcestruzzo armato; i filtri saranno svuotati, lavati e riempiti con nuova sabbia multistrato per portare il ricambio della vasca a 4 ore, mentre il locale filtri verrà sistemato con la rimozione dell’attuale solaio in legno e della vecchia vasca di compenso.
L’impianto verrà poi potenziato con la realizzazione di una nuova vasca ludica in sostituzione dell’attuale vasca “baby”, insufficiente alle attuali esistenze. La nuova vasca si compone principalmente di due zone: una di profondità costante pari a 90 centimetri e una “laguna” con profondità variabile da 0 a 90 centimetri. L’impianto sarà completato da un “fungo acquatico” centrale, da geyser e da un gioco d’acqua sul piano della “laguna”.
Tra gli altri lavori è previsto il rifacimento totale del locale bar e dei suoi annessi, l’ampliamento dello spazio solarium attraverso nuove pavimentazioni in betonelle, la realizzazione, in fondo al parco, di un campo da beach-volley completamente recintato, la creazione, nell’attuale locale filtri per la vasca baby, dei servizi per un’eventuale predisposizione di camp estivi per bambini. Verrà creato anche uno spazio ad uso archivio o magazzino suddividendo il locale adibito ad ufficio e sarà messo a norma il locale infermeria.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.