Città di Vicenza

22/03/2011

Verde pubblico, abbattuta una quercia gravemente malata lungo viale X Giugno. L’assessore Tosetto: "Grande il dispiacere, ma l’incolumità dei passanti era a rischio"

Una grande quercia alta una ventina di metri è stata abbattuta oggi sul versante boschivo di viale X Giugno. Durante le operazioni di potatura della chioma da parte di Aim – Valore Città, infatti, gli addetti hanno riscontrato un avanzato processo di invecchiamento dell’albero che non poteva essere ravvisabile a prima vista e che lo rendeva comunque altamente insicuro.

"È con grande dolore che abbiamo dovuto procedere all’abbattimento, ma non avevamo scelta – dichiara l’assessore al verde pubblico, Ennio Tosetto -. La pianta era praticamente ‘morta in piedi’ e si trovava a soli 15-20 metri dalla strada con evidente rischio per i passanti. Queste piante imponenti, del resto, nonostante il loro grande valore naturalistico e paesaggistico, cominciano a manifestare problemi dovuti a funghi e parassiti. Ne pianteremo comunque delle altre in zona – assicura - non appena i Servizi forestali della Regione avranno completato la messa in sicurezza e il riordino selettivo delle alberature del versante su viale X Giugno del bosco di villa Guiccioli".

La quercia, che è stata abbattuta utilizzando una gru alta 40 metri, dopo aver avuto il parere favorevole d’urgenza da parte della Soprintendenza, si trovava infatti all’interno di un’area interdetta da alcuni mesi a causa dello smottamento del terreno per le piogge abbondanti.

Valore Città provvederà a completare le potature e a mettere in sicurezza il versante su viale X Giugno con una rete paramassi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.