Città di Vicenza

22/03/2011

150° Unità d’Italia: nuova serie di opere per la mostra “Studenti d’Italia” in corso Fogazzaro

Seconda settimana di esposizione, e nuova serie di opere, a “Studenti d’Italia”, invenzioni artistiche sul 150° dell’Unità d’Italia, realizzate da studenti delle scuole medie e superiori della città, su iniziativa del comitato “Vicenza - Italia 150” e del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’associazione “I portici di corso Fogazzaro” e il convento di San Lorenzo.

Ritirate le opere della prima settimana, giovedì 24 e venerdì 25 marzo, corso Fogazzaro sarà abbellito dai pannelli di altri giovani e giovanissimi artisti, i cui gruppi sono stati animati da insegnanti coinvolti nel progetto di raccontare la nascita di una nazione ai semplici passanti. Lo spettacolo “en plein air” è offerto stavolta dalla vicenda risorgimentale di Bronte, narrata dai ragazzi della media di via Mainardi ispirandosi alle tele “a fumetti” dei cantastorie.

Sempre da via Mainardi giunge un appassionante e accurato calendario dedicato a Vicenza città patriota, mentre la scuola media Maffei ha prodotto una splendida mappa ai luoghi cittadini dell’Unità d’Italia, con tanto di leggio su cui consultare origini di vie, località e monumenti.

Completano l’esposizione l’omaggio a don Giuseppe Fogazzaro proposto dall’istituto magistrale intitolato al religioso, un’affascinante opera collettiva realizzata dagli studenti del liceo scientifico Paolo Lioy e due fantasie sullo stivale d’Italia create dai ragazzi della media Calderari.

Le opere, collocate su cartelli stradali forniti da Aim Vicenza, accompagneranno i visitatori della mostra dall’esterno della chiesa di San Lorenzo fino alla piazzetta prospiciente la chiesa dei Carmini.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.