Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

22/03/2011

150° Unità d’Italia: nuova serie di opere per la mostra “Studenti d’Italia” in corso Fogazzaro

Seconda settimana di esposizione, e nuova serie di opere, a “Studenti d’Italia”, invenzioni artistiche sul 150° dell’Unità d’Italia, realizzate da studenti delle scuole medie e superiori della città, su iniziativa del comitato “Vicenza - Italia 150” e del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’associazione “I portici di corso Fogazzaro” e il convento di San Lorenzo.

Ritirate le opere della prima settimana, giovedì 24 e venerdì 25 marzo, corso Fogazzaro sarà abbellito dai pannelli di altri giovani e giovanissimi artisti, i cui gruppi sono stati animati da insegnanti coinvolti nel progetto di raccontare la nascita di una nazione ai semplici passanti. Lo spettacolo “en plein air” è offerto stavolta dalla vicenda risorgimentale di Bronte, narrata dai ragazzi della media di via Mainardi ispirandosi alle tele “a fumetti” dei cantastorie.

Sempre da via Mainardi giunge un appassionante e accurato calendario dedicato a Vicenza città patriota, mentre la scuola media Maffei ha prodotto una splendida mappa ai luoghi cittadini dell’Unità d’Italia, con tanto di leggio su cui consultare origini di vie, località e monumenti.

Completano l’esposizione l’omaggio a don Giuseppe Fogazzaro proposto dall’istituto magistrale intitolato al religioso, un’affascinante opera collettiva realizzata dagli studenti del liceo scientifico Paolo Lioy e due fantasie sullo stivale d’Italia create dai ragazzi della media Calderari.

Le opere, collocate su cartelli stradali forniti da Aim Vicenza, accompagneranno i visitatori della mostra dall’esterno della chiesa di San Lorenzo fino alla piazzetta prospiciente la chiesa dei Carmini.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza