Città di Vicenza

18/03/2011

Scuola dell’infanzia del Villaggio del Sole: domani l’intitolazione a Mariano Rumor con il sindaco Variati e l’assessore Moretti

Domani mattina, sabato 19 marzo, alle 11, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione allo statista vicentino Mariano Rumor (1915-1990) della scuola dell’infanzia comunale del quartiere Villaggio del Sole di via Biron di Sopra 90.

Consigliere comunale a Vicenza, Rumor fu tra i fondatori della Democrazia Cristiana, di cui fu anche segretario nazionale dal 1964 al 1968, e venne eletto deputato all’assemblea costituente. Fu più volte nominato Ministro dell’Agricoltura, Ministro dell’Interno e Ministro degli Esteri, nonché per cinque volte Presidente del Consiglio dei Ministri fra il 1968 e il 1974. Ma Rumor si è adoperato anche per la crescita civile e culturale della città di Vicenza ed in particolare per il quartiere del Villaggio del Sole che nasceva negli anni 60, grazie all’opera del governo Fanfani e dello stesso Rumor. Il politico vicentino infatti nel dopoguerra si era speso per dare un segnale positivo di speranza alla maggior parte della popolazione che viveva ancora in case fatiscenti e prive di servizi. Con la costruzione dei quartieri Ina-Casa veniva così incrementata l’occupazione operaia e veniva offerta la possibilità di migliorare le condizioni di vita a molte famiglie della zona.

“Intitolare una scuola significa valorizzarne l'identità e restituire alla comunità un bagaglio di memoria da cui non possiamo prescindere – dichiara l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti, che parteciperà domani all’inaugurazione assieme al sindaco Achille Variati -. Mariano Rumor rappresenta non solo la storia di Vicenza e, in particolare, del quartiere del Villaggio del Sole per l'innovatività dell'edilizia popolare da lui sostenuta, ma la storia del nostro Paese. Quello che ci piace ricordare oggi è il suo profondo impegno per il mondo della scuola e della formazione in favore delle nuove generazioni”.

La festa per l’intitolazione è stata a lungo preparata dai 75 bambini che frequentano la scuola. In collaborazione con la Fondazione Rumor, infatti, le insegnanti hanno prodotto una puntuale documentazione su alcuni momenti significativi della vita dello statista e progettato per gli alunni laboratori di rielaborazione del ritratto dell’onorevole attraverso diverse tecniche, come il segno, la matita, i colori e l’acquarello. Col laboratorio di educazione alla cittadinanza, inoltre, i bambini hanno ascoltato alcuni brani tratti dalle biografie scritte sul personaggio, in modo da riflettere sul proprio quartiere e sul cambiamento avvenuto negli anni con la costruzione delle nuove case. Tutto il percorso didattico è stato riassunto in un libro che verrà offerto alle autorità presenti alla cerimonia e alle famiglie degli alunni.

Gli stessi genitori infine, che collaborano costantemente con la scuola, sono stati coinvolti nel progetto con la realizzazione di un plastico del quartiere del Villaggio del Sole che verrà esposto nei locali della scuola, assieme ad una piccola raccolta di foto, libri e altre testimonianze, messa a disposizione dalla Fondazione Rumor.

Domani sarà inoltre possibile assistere alla visione di un filmato realizzato l’anno scorso in occasione della cerimonia di commemorazione del ventesimo anniversario della scomparsa del celebre statista.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.