Città di Vicenza

16/03/2011

ORE 19 – Strada delle Ca’ Tosate allagata: il sindaco raggiunge con un mezzo anfibio alcuni anziani isolati. Nuovo sms ai cittadini a rischio: fiumi in calo, massima attenzione solo a sud est

Si è allagata velocemente durante il tardo pomeriggio strada delle Ca’ Tosate, che si stacca dalla Riviera Berica dopo l’abitato di Campedello per terminare nella campagna verso il Bacchiglione. La percorribilità della via, già alluvionata a novembre, qualche ora fa è stata infatti interrotta dall’acqua. Pertanto è stato necessario far intervenire un mezzo anfibio dei vigili del fuoco, sul quale è salito il sindaco che sta coordinando gli interventi di verifica delle condizioni e di assistenza ad alcuni anziani residenti.

Sempre a sud della città risulta ancora parzialmente allagata anche strada dei Ponti di Debba, mentre a nord di Vicenza e in centro storico la situazione si sta lentamente normalizzando: a ponte degli Angeli alle 19 il livello del Bacchiglione è sceso a quota 4 metri e 68 centimetri, 12 centimetri in meno di un’ora prima.

Per questo motivo, dopo un consulto con il responsabile del centro funzionale decentrato della Regione veneto ingegner Roberto Tonellato, che per Vicenza ha confermato il calo dei livelli dei fiumi e della pioggia, il Comune ha diramato un nuovo sms ai cittadini delle zone esondabili. Questo il testo: “Livello fiumi in calo, pioggia in diminuzione. Permane massima attenzione solo a sud-est della città: allagamenti e interventi di soccorso a Ca' Tosate”.

Si riduce quindi lo stato di allarme per gran parte del territorio cittadino, mentre resta massima l’attenzione a sud est.

Rimane di conseguenza elevato anche l’impegno degli operatori: la centrale operativa della polizia locale resterà aperta tutta la notte per monitorare la situazione e per rispondere immediatamente ad eventuali richieste di intervento. Il telefono per la segnalazione delle emergenze è lo 0444/545311.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.