Città di Vicenza

16/03/2011

Ore 11.30 - Situazione meteo: il fiume cresce ancora, inviato sms di attenzione ai cittadini a rischio

Alle 11 il Bacchiglione ha raggiunto il livello di 4 metri e 28 centimetri a Ponte degli Angeli. L’amministrazione comunale ha quindi deciso di inviare un sms a tutti i 2163 cittadini iscritti alla mailing list elaborata dopo l’alluvione di novembre con l’elenco delle persone a rischio esondazione. Questo il testo inviato a scopo cautelativo: “Il perdurare di precipitazioni a nord comporta incremento livello Bacchiglione. Prestare attenzione ai messaggi successivi”. Non si tratta quindi ancora di stato di allarme, ma dell’invito a tenere sotto controllo l’evolversi della situazione.

La pioggia battente scesa questa notte e che continua a scendere in queste ore sta infatti ingrossando i fiumi a nord di Vicenza. Questa la progressione del livello del Bacchiglione a ponte degli Angeli: alle 8 era di 3.20 metri; alle 9 di 3.54 metri; alle 10 di 3.96 metri, alle 11 di 4.28 metri.

La protezione civile ha già attivato Aim per quanto riguarda la preparazione dei sacchi di sabbia e la distribuzione dei bancali che è in corso in questi momenti.

Dalle 10 e 20 la polizia locale ha cominciato a rilevare alcune segnalazioni di allagamenti all’incrocio tra strada delle Cattane e strada del Biron (circa 15 centimetri di acqua in carreggiata), lungo stradone Ambrosini dove inizia ad uscire l'acqua in corrispondenza del ponticello al confine con Monteviale, all’incrocio tra strada di Bertesina e via Aldo Moro, e in strada Pelosa.

In questi minuti è stata chiusa contrà Barche per un intervento di Aim che sta rimuovendo le ramaglie da sotto il ponte.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.