Città di Vicenza

11/03/2011

Domenica 13 marzo l’undicesima edizione di “Fiori e sapori di Primavera” in corso Fogazzaro e piazza S. Lorenzo

Al via le iniziative che animano corso Fogazzaro anche nel 2011, come consuetudine. Domenica 13 marzo “Fiori e Sapori di Primavera” organizzata dall’Associazione “I Portici di corso Fogazzaro” in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Vicenza è la prima manifestazione in calendario dell’anno in corso che attraverso varie iniziative dislocate proprio lungo corso Fogazzaro invita cittadini e visitatori ad ammirare anche questa caratteristica zona della città ricca dei negozi.
L’undicesima edizione della mostra mercato del fiore e del biologico dall’alba al tramonto, si svolgerà in corso Fogazzaro, fino a piazzetta dei Carmini, ed in piazza S. Lorenzo.
Saranno circa 80 gli espositori di fiori che parteciperanno all’iniziativa con orchidee, bonsai, piante perenni, erbe aromatiche, mentre alcuni agricoltori proporranno prodotti da agricoltura biologica. Non mancheranno stand di prodotti tradizionali tipici DOP, espositori di artigianato artistico che lavorano materiali naturali, quali ceramica, legno, marmo, ferro battuto e produttori di bigiotteria artistica e tessuti naturali.
La manifestazione quest’anno si inserisce dedica alcuni momenti anche a due eventi che si celebrano nel 2011: il centenario della morte di Antonio Fogazzaro e l’anniversario per i 150 anni dell’unità d’Italia.
In piazzetta dei Carmini alle 10.30 e alle 15.00 le attrici Paola Rossi e Stefania Carlesso offriranno alcune letture di opere di Antonio Fogazzaro. Sarà presente, inoltre, una postazione con audiolibri messa a disposizione dalla casa editrice “Il Narratore audiolibri” di Zovencedo (Vi) che, attraverso un impianto di diffusione, consentirà l’ascolto di brani tratti da “Piccolo mondo antico”
Al 150° anniversario dell’Unità d’Italia sono dedicati due eventi: la mostra “Studenti d’Italia” allestita lungo corso Fogazzaro, curata dalle scuole di Vicenza che esporranno le loro opere grafiche e pittoriche con cui viene raccontata l’unità nazionale (inaugurazione alle 11 in piazzetta dei Carmini; la mostra è visitabile da mercoledì 16 a domenica 20 e da mercoledì 23 a domenica 27 marzo); nel pomeriggio, invece, alle 16, l’orchestra di fiati del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza “Wind-Band-Project” si esibirà in un repertorio di musiche dedicate all’unità d’Italia.
Per ospitare la manifestazione corso Fogazzaro rimarrà chiuso al traffico domenica 13 marzo dalle 7 alle 22.
A un mese da Fiori e Sapori di Primavera”, corso Fogazzaro ospiterà la manifestazione “Artisti in corso” in programma il 17 aprile, un’ iniziativa diversa dalle consuete mostre-mercato. Sarà, infatti, una festa della creatività con artisti di strada, concerti di musica di vario genere, spettacoli di clown,  teatro di strada, danze folkloristiche e giocoleria,  mostre fotografiche, di pittura, scultura, ferro battuto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.