Città di Vicenza

09/03/2011

Riclassificazione urbanistica di una porzione di area del Seminario nuovo di Vicenza che verrà utilizzata dall’Ospedale civile

Procede l’iter di ricalssificazione urbanistica del Seminario Nuovo di Vicenza iniziato nel 2007. La richiesta da parte di Seminario e Ulss6 è motivata dall’intenzione di rendere compatibile la destinazione urbanistica dell’area e dei fabbricati all’Ospedale civile di Vicenza affinchè quest’ultimo possa trasferirvi alcuni uffici e servizi.
“La riclassificazione urbanistica di una porzione dell’area del seminario nuovo di Vicenza, in realtà, ribadisce una scelta importante all’interno del territorio – spiega l’assessore all’urbanistica Francesca Lazzari -:  potenziare l’ospedale civile e renderlo più efficace e più efficiente con progetti di sviluppo e di crescita. Questa riclassificazione segue ad altre due e ne completa il disegno visto inoltre che esiste una contratto di affitto trentennale tra Seminario e Ulss6 che prevede la cessione di alcuni spazi e la conversione da attività religiose a ospedaliere.”
Infatti la riclassificazione convertirà da  “Zona esistente per attività religiose” a “Zona esistente per attrezzature sanitarie ed ospedaliere”, a seguito della richiesta pervenuta da Seminario e Ulss il 19 gennaio 2011, una parte principale del seminario e parte dell’area scoperta che oggi è destinata a parcheggio.
“Si va quindi a costituire un tassello importante per la riqualificazione del nuovo ospedale – continua l’assessore - e che permetterà la revisione della mobilità, la costruzione di un parcheggio in quell’area e la creazione di un nuovo polo per analisi e contatto con i cittadini. Il seminario dismette gran parte delle sue proprietà in quel loco anche perché è un’area sovradimensionata per le esigenze che ci sono ora. Inoltre l’Istituto Da Schio, prima ospitato in questi spazi, è stato spostato nella vecchia sede del Quadri e pertanto i locali sono i disuso.”
La delibera licenziata dalla giunta attende ora l’approvazione del Consiglio comunale

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.