Città di Vicenza

04/03/2011

Emissione di un francobollo commemorativo di Antonio Fogazzaro, in occasione del centenario della morte: lunedì 7 marzo a Palazzo Trissino l’annullo speciale

In occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Antonio Fogazzaro, lunedì 7 marzo Poste italiane effettuerà, al piano terra di Palazzo Trissino, dalle 9 alle 12.30 l’annullo speciale nel primo giorno di emissione del francobollo dedicato allo scrittore e poeta vicentino.
Un’iniziativa promossa dall’Unione filatelica e numismatica vicentina e sostenuta dall’assessorato al turismo, al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza oltre che da Poste Italiane.
Il francobollo, emesso per la prima volta il 7 marzo, giorno della morte di Antonio Fogazzaro, raffigura un ritratto dello scrittore affiancato ad un libro aperto. Sullo sfondo è visibile uno scorcio di villa Fogazzaro Roi affacciata alla sponda del lago di Lugano, in località Oria in Valsolda, dimora ottocentesca dove il poeta trascorse lunghi periodi della sua vita e trasse ispirazione per i suoi romanzi e le sue poesie. Completano il francobollo la legenda “Antonio Fogazzaro 1842-1911”, la scritta “Italia” e il valore “0,60”.
Il francobollo, del valore di 60 centesimi, il cui bozzetto è stato realizzato da Cristina Buscaglia, sarà realizzato nel numero di 2 milioni 500 mila esemplari stampati dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia.
A commento dell’emissione verrà messo in vendita anche il bollettino illustrativo con testi a firma del sindaco Achille Variati e di Alberto Buscaglia, ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro.
Solo nel giorno di emissione lo sportello filatelico dell’Ufficio postale di Vicenza centro, nella sede di Palazzo Trissino, utilizzerà l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane
Nei giorni successivi sarà possibile acquistare il francobollo e i prodotti filatelici negli uffici postali, negli sportelli filatelici del territorio nazionale, negli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino e sul sito internet www.poste.it

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.