Città di Vicenza

03/03/2011

Edificio abbandonato in strada Marosticana: stamattina lo sgombero degli abusivi, dopo la querela presentata dai proprietari

Questa mattina la polizia locale e i carabinieri hanno proceduto allo sgombero delle persone che occupavano abusivamente l’edificio abbandonato di strada Marosticana 95, dove da tempo vengono segnalate situazioni che creano insicurezza e apprensione ai cittadini del quartiere. L’operazione ha quindi interessato quattro persone, tutte senza fissa dimora: un tedesco di 60 anni e tre serbi di 67, 53 e 37 anni regolarmente presenti sul territorio nazionale. Con loro anche quattro cani che sono stati trasferiti al canile cittadino.

Dopo l’identificazione, i quattro uomini sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva di edificio a seguito della querela presentata dai proprietari dell’edificio, i cui accessi sono poi stati nuovamente chiusi per impedire nuovi episodi.

“Come avevamo auspicato si è concretizzata quella collaborazione tra pubblico e privato che riesce a combattere il degrado – è il commento dell’assessore alla sicurezza, Antonio Dalla Pozza -. Importante è stata anche la sinergia tra forze dell’ordine: la collaborazione tra l’Arma dei carabinieri e la polizia locale ha infatti consentito di riportare l’ordine anche in quest’area della città, proseguendo così la lotta al degrado, in particolare negli edifici abbandonati, che l’amministrazione Variati ha così coraggiosamente avviato. L’auspicio ora – conclude Dalla Pozza - è che il privato provveda a mettere in sicurezza l’edificio e a impedirvi definitivamente l’accesso, per evitare al quartiere nuovi problemi”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.