Città di Vicenza

03/03/2011

Il commento del sindaco Achille Variati all’approvazione alla Camera del federalismo municipale

“Si tratta di un tema troppo importante e vitale per i Comuni per buttarla in politica o per ragionare per partito preso, ideologicamente – dichiara il sindaco Achille Variati a proposito dell’approvazione alla Camera del federalismo fiscale municipale –. Anzi, proprio per la sua importanza, ritengo sia perfino giusto che il federalismo municipale venga prima di quello regionale”.

“Allo stato attuale – continua Variati - ci sono parametri che vanno chiariti, applicati alle realtà locali, capiti nelle loro implicazioni. Permangono infatti zone d’ombra perchè elementi fondamentali vengono rimandati ad una futura definizione, come ad esempio i costi standard e i fondi di perequazione. Le cifre che vengono date a destra, a sinistra e da istituti indipendenti variano fra loro di diversi milioni di euro: questo ovviamente non è serio e non si può pensare di lasciare gli enti locali in una perdurante situazione di incertezza. Conto quindi di avere presto una stima più attendibile delle conseguenze del federalismo municipale approvato e, se sarà positiva per il mio Comune, sarò il primo a sostenere il nuovo sistema”. 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.