Città di Vicenza

02/03/2011

Carnevale in città, si infittiscono gli appuntamenti: musica, teatro, feste dedicate a grandi e bambini nelle piazze, nelle strade, nei teatri, nelle parrocchie del centro storico e dei quartieri

Sono gli ultimi giorni per festeggiare il Carnevale e si infittiscono gli appuntamenti organizzati dagli assessorati alla cultura e al turismo e al decentramento e alla partecipazione.
Come da tradizione, musica, teatro, feste dedicate a grandi e bambini animeranno le piazze, le strade, i teatri, le parrocchie del centro storico e dei quartieri. Sono inoltre ancora disponibili i biglietti per assistere alle due operette in programma al Teatro Comunale, appuntamento consolidato del carnevale che offre l’opportunità ai cittadini con più di 60 anni di usufruire di tariffe agevolate per l’acquisto dei biglietti.
Le iniziative organizzate dagli assessorati alla cultura e al turismo si aprono nel pomeriggio di sabato 5 marzo, alle 14.30, con la sfilata pomeridiana per le vie del centro storico del complesso strumentale e delle majorettes di Vivaro-Dueville. In serata si potrà scegliere tra tre spettacoli teatrali, tutti in scena alle 21: al Teatro Astra si esibiranno in concerto i “Silvio Brothers. Blues brothers tribute band” (biglietto unico 12 euro), al Teatro Comunale si potrà assistere al musical “Alice nel Paese delle meraviglie”, in replica il 6 marzo, (biglietti interi a 25 euro, ridotti 20 euro, under 25 a 12 euro). Ed infine al Teatro Spazio Bixio sarà in scena il cabaret Veneto del contastorie Claudio Cappozzo con “Il ciclo della vita: dalle maruéle a petòn e petéle” (biglietto intero a 10 euro, ridotto per over 65 e under 18 a 8 eur).
Domenica 6 marzo, piazza Castello accoglierà, dalle 14 alle 16, ”TruccandoVi Boscardin: laboratorio di trucca bimbi”, atelier di trucco rivolto ai bambini, dove studenti e docenti dell’Istituto tecnico “S.B. Boscardin” daranno forma a fantasiosi maquillages. Novità di quest’anno, la sfilata domenicale con un “Dragobruco” di 60 metri guidato dai bambini, che si concluderà in piazza dei Signori, dove, alle 16, bolle che camminano, spaghetti volanti, serpenti da cavalcare e una pioggia di neve colorata creeranno una sarabanda di giochi innovativi e sorprendenti, grazie allo spettacolo “Bolle d’aria” del collettivo RuinArt. Durante la festa gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore "A. Da Schio" distribuiranno gratuitamente dei crostoli.
Chi alla festa in piazza preferisce il teatro avrà la possibilità di scegliere tra due spettacoli pomeridiani e uno serale. Alle 16 verrà riproposto il musical “Alice nel paese delle meraviglie”, al teatro comunale, e alle 17 “Il ciclo della vita”, allo Spazio Bixio. Alle 21, invece, si potrà assistere al Teatro Astra allo spettacolo a “Ciranò e il suo invadente naso”
Il programma del Carnevale sarà arricchito, come già lo scorso anno, da un breve ciclo di operette al Teatro comunale, proposte a tariffe agevolate per i cittadini ultrasessantenni, che potranno acquistare il biglietto d’ingresso al costo di 10 euro (tariffa prevista anche per l’accompagnatore), mentre chi ha più di 70 avrà diritto ad un ulteriore riduzione e pagherà 5 euro (interi a 15 euro).
I due spettacoli proposti saranno messi in scena dalla Compagnia italiana delle operette, la più antica e prestigiosa compagnia di teatro musicale in Italia che propone questo genere molto amato della tradizione nazionale e straniera. Martedì 8 marzo alle 21 si potrà assistere a “Il paese dei campanelli”, con musiche di Lombardo e Ranzato, che si contraddistingue per la leggerezza del testo e la melodiosità e orecchiabilità della musica che esalta il registro sopranile delle interpreti; mercoledì 9 marzo alle 16, sarà di scena l’operetta in tre atti “Al cavallino bianco” di R. Benatzky, su libretto di E. Charell e H. Müller-Einigen e testi di R. Gilbert, ispirata all’omonima commedia di O. Blumenthal e G. Kadelburg. Ci sono ancora biglietti disponibili: ci si può rivolgere al botteghino del Teatro Comunale di viale Mazzini (0444324442, dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30 e il martedì, giovedì e sabato dalle 11 alle 13.30).
Numerosi gli appuntamenti nei quartieri organizzati dall’assessorato alla partecipazione e al decentramento.

La circoscrizione 1 offre due concerti: il primo, il 5 marzo alle 15.30 nella chiesa di San Pietro con gli allievi del Conservatorio “A. Pedrollo”; il secondo al Teatro dei Carmini alle 18 sarà dedicato alla lirica con celebri arie tratte da “L’Elisir d’amore” e “Don Pasquale” di Gaetano Donizzetti eseguite da Natalia Roman (soprano), Rodrigo Trosino (tenore), Pier Zordan (baritono) e con Christian Maggio al pianoforte.
Al centro ricreativo Proti sarà festa sia giovedì 3 che martedì 8 marzo, dalle 15 alle 18 con musica e balli: martedì 8 si festeggerà anche la festa della donna e si potrà partecipare ad un ballo in maschera con la premiazione dei costumi più belli.
La circoscrizione 2 propone invece feste di carnevale per tutte le fasce d’età: l’8 marzo sfilata di mascherine per i bambini (parrocchia di Campedello ore 14.30) e festa per i giovani (parrocchia di Santa Croce Bigolina, ore 20); il 5 marzo festa per gli anziani (centro civico circoscrizione 2 alle 14.30).
Non solo feste alla circoscrizione 3: giovedì 3 marzo alle 16.15 al centro giovanile di via Toaldo si potrà partecipare al laboratorio di manualità per realizzare la maschera di Pulcinella. Sabato 5 marzo sarà carnevale dei bambini nella parrocchia di Bertesina dalle 15, mentre un’altra festa sarà organizzata in parrocchia a Bertesinella domenica 6 alle 15. Sempre domenica giochi di magia per bambini al centro comunitario Madonna della Pace.
I bambini saranno i protagonisti delle iniziative della circoscrizione 5 che organizza il 3 marzo una festa di carnevale al parco giochi di via lago d’Iseo (ore 15.30), e il 6 marzo una sfilata in maschera dedicata ai ragazzi diversamente abili all’oratorio della parrocchia di San Paolo (ore 15.30).
Teatro, sfilate e feste in maschera per la circoscrizione 6. Attrazioni principali saranno la sfilata di sabato 5 alle 14.30 dal piazzale di S. Bertilla con banda, majorettes e il falò della “vecia di carnevale”. Domenica 6 la festa si sposterà a San Lazzaro con la consueta sfilata e lo spettacolo “Clown in piazza” (ore 14.30) mentre alle 16.30 al centro civico di Villa Lattes andrà in scena lo spettacolo Pasquinette con I Rosegoti.
La circoscrizione 7 ha allestito due mostre al centro civico aperte fino al 31 marzo: la prima è un’esposizione di mosaici realizzati dagli alunni delle scuole medie dell’istituto comprensivo 8; nella seconda sono esposte fotografie del carnevale di Venezia scattate dai soci del circolo fotografico vicentino. Venerdì 4 marzo partirà dal centro aggregazione anziani ei Ferrovieri e raggiungerà il salone del centro civico della circoscrizione 7 il “Carnevale in movimento in doppio concerto” con gli artisti del laboratorio lirico-teatrale-scenico dell’associazione docenti musicisti. Sabato 5 alla scuola primaria Loschi festa di carnevale per i bambini dalle 15.30.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.