Città di Vicenza

02/03/2011

Investimenti 2011 per le scuole: quasi un milione e mezzo di euro per la manutenzione e la sicurezza e nuove palestre scolastiche ecosostenibili

Sostituzione di tutti i controsoffitti più vecchi, adeguamento alle norme, ottenimento dei certificati di prevenzione incendi: sarà di quasi un milione e mezzo di euro l’investimento 2011 che il Comune farà per la manutenzione e la sicurezza delle scuole cittadine. Lo ha ribadito l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti che stamani ha sviscerato i dati di bilancio relativi all’edilizia scolastica.

“Anche quest’anno – ha precisato l’assessore Moretti – daremo priorità alla sicurezza delle scuole e seguiremo il metodo che ormai ci guida da due anni e mezzo: l’ordine degli interventi sarà deciso dal tavolo tecnico a cui partecipano l’assessorato all’istruzione, gli undici dirigenti delle scuole cittadine, i tecnici dei lavori pubblici e di Aim Valore Città”.

La spesa per le manutenzioni straordinarie e gli adeguamenti normativi, pari a 1 milione e 425 mila euro, sarà coperta per 800 mila euro da mutui, per 457 euro da contributi chiesti alla Fondazione Cariverona e per il resto da entrate comunali.

Altri 400 mila euro saranno destinati alla manutenzione straordinaria delle palestre scolastiche, 200 mila euro grazie a mutui e 200 mila euro da alienazioni. “Ma le palestre scolastiche – ha aggiunto l’assessore Moretti – saranno al centro della nostra programmazione anche per tre specifici progetti che prevedono la realizzazione di altrettante nuove strutture per le primarie Rodari, Giovanni XXIII e Gonzati. Si tratterà di strutture che, secondo il nostro principio di far diventare le scuole punti di riferimento per i quartieri, saranno anche a servizio del territorio”.  “In particolare per le prime due strutture – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto – stiamo pensando a edifici in legno, ecologici perché progettati secondo le regole della bioedilizia e di rapida realizzazione perché prefabbricati”. I soldi per realizzare le tre palestre, le prime due stimate 900 mila euro e la terza 700 mila euro, dovranno giungere dalla vendita del complesso di San Rocco alla Fondazione Cariverona. L’obiettivo, ottenuta la certezza dei finanziamenti, è mettere le nuove palestre a disposizione delle scuole per l’anno scolastico 2012-2013.

Tra le altre opere di edilizia scolastica programmate tra gli investimenti 2011 ci sono il completamento della ristrutturazione della Da Feltre (210 mila euro dalla Fondazione e 90 mila euro da alienazioni) e il restauro dell’ala del polo scolastico di Santa Maria Nova dove troverà posto la media Giuriolo  (costo previsto 2 milioni e mezzo di euro in due anni, di cui 700 mila saranno chiesti per il 2011 alla Fondazione Cariverona). Il trasferimento della Giuriolo consentirà di far posto, in contrà Riale, alla nuova biblioteca Bertoliana.

Infine il nuovo centro giovanile di contrà Burci, per il quale sono stati previsti 444 mila euro, in parte da mutui, in parte da contributi: “I lavori partiranno a maggio – ricorda l’assessore Moretti – con la prospettiva di incrementare la vocazione giovanile dell’area della Piarda con un luogo espressamente dedicato alla creatività dei giovani, compresa quella musicale, per la quale saranno necessarie sale attrezzate ed insonorizzate".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.