Città di Vicenza

01/03/2011

Vicenza ai primi posti della classifica di Legambiente per le energie rinnovabili nelle scuole

Il Comune e Aim apprendono con soddisfazione che il Rapporto Legambiente sulle scuole assegna a Vicenza il quarto posto tra le città italiane per l’impiego di energie rinnovabili negli istituti scolastici.
Negli ultimi 15 mesi, infatti, AIM Vicenza Spa ha progettato e istallato complessivamente 22 impianti fotovoltaici, di cui 18 sui tetti delle scuole cittadine, per un investimento di circa un milione di euro e una potenza di circa 330 Kwp.
Solo con l’energia prodotta dalle scuole nel 2010 si è evitato di immettere nell’aria di Vicenza 180 tonnellate di anidride carbonica e, grazie al conto energia, si è garantito ad ogni istituto un risparmio sulla bolletta di circa 1000 euro.

“E’ un risultato che ci fa estremo piacere – è il commento dell’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza - segno che la stretta sinergia tra il Comune e la sua azienda sta producendo frutti importanti in una città che soffre notoriamente di problemi legati all’inquinamento atmosferico. E’ inoltre significativo che l’impiego di energie rinnovabili che ci portano nel futuro sia localizzato proprio negli edifici scolastici, dove la capacità di essere d’esempio è ancora più rilevante. Inoltre, in vista della prossima adesione di Vicenza al Patto dei sindaci e dell’attuazione degli impegni conseguenti, questa nostra azione ci pone in una condizione di positivo inizio. Spiace soltanto che in un momento come questo il Governo stia scegliendo di andare nella direzione opposta, riducendo in modo drastico gli incentivi sulle fonti rinnovabili”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.