Città di Vicenza

01/03/2011

Stradella Araceli e contrà Mure Porta Santa Lucia: la settimana prossima al via i sondaggi preliminari ai lavori di sostituzione delle tubature

Quartiere di Santa Lucia: prenderanno il via la settimana prossima i lavori per la sostituzione delle condotte di fognatura, gas metano, acqua, elettricità, illuminazione, telecomunicazioni, già usurate dal tempo e pesantemente danneggiate dall’alluvione.

Come illustrato dal sindaco e dall’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto ai residenti nell’assemblea pubblica del 21 febbraio, il cantiere partirà da stradella Araceli e contrà Mure Porta Santa Lucia, dove la prossima settimana l’impresa Microscavi Srl, aggiudicataria dei lavori, eseguirà alcuni sondaggi preliminari che richiederanno soltanto il restringimento della sede stradale, senza la necessità di modificare la circolazione. Successivamente cominceranno gli scavi veri e propri, che richiederanno la chiusura temporanea delle due strade e la parziale modifica della viabilità della zona.

Durante l’estate, a scuole chiuse, il cantiere si sposterà in piazza e in contrà XX Settembre, fino all’incrocio con contrà San Domenico.

Anche contrà Porta Santa Lucia sarà interessata dai lavori per il rifacimento di tutti i sottoservizi e la riqualificazione con posa del porfido, ma lungo questa strada l’intervento non partirà fino a quando non sarà riaperto Ponte Pusterla.

"Si tratta di lavori indispensabili che non possono più attendere – commenta l’assessore ai lavori pubblici Tosetto – ma cercheremo di ridurre il più possibile i disagi per i commercianti e i residenti, già duramente colpiti dall’alluvione di novembre"

Il costo dei lavori sarà di oltre 500 mila euro: 300 mila euro per la fognatura e il resto per le altre condotte. Per il nuovo impianto fognario, realizzato da Acque Vicentine assieme alle tubature dell’acqua, si attingerà ai fondi per l’alluvione; gas metano, cavidotti elettrici e telecomunicazioni saranno a cura di Aim servizi a rete.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.