Città di Vicenza

01/03/2011

8 marzo, Festa delle donne

In città ricco calendario di appuntamenti: dal cinema alla preghiera, dal teatro all’asta benefica

In occasione della Giornata internazionale della donna, la commissione comunale per le pari opportunità e l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza hanno messo a punto un programma di sei iniziative dal nome “Intorno all’8 marzo” perché si estende in realtà dall’8 al 22 marzo, con piatto forte l’offerta alla città di un pomeriggio e di una serata all’insegna del cinema: l’appuntamento con “Quando l’8 marzo non c’era. Figure femminili in anticipo sulla modernità” è per giovedì 10 marzo al multisala Roma dove verranno proiettati, ad ingresso libero, tre recenti film italiani, fuori dal coro delle pellicole di largo consumo. Alle 16.30 “Christine Cristina” (2009) di Stefania Sandrelli con Amanda Sandrelli, Alessio Boni e Alessandro Haber. Alle 20 “Io sono con te” (2010) di Guido Chiesa con Nadia Khlifi, Rabeb Srairi, Ahmed Hafiene e Carlo Cecchi. Alle 22 “Viola di mare” (2009) di Donatella Maiorca con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi, Lucrezia Lante Della Rovere. Rimandando ad un passato quando le donne contavano assai poco, i tre film si concentrano ciascuno sulla storia di una donna che ha mostrato una fierezza di comportamento fortemente in anticipo sui tempi. Tre “eroine di ieri”, quindi, che, anche senza farne una bandiera, hanno indicato alle donne di oggi stili di vita in opposizione a quella stereotipizzazione del femminile che da sempre condiziona l’immaginario di entrambi i sessi. Per informazioni Ufficio Pari opportunità, corso Palladio 98, 0444 222162, pariopp@comune.vicenza.it.

Il programma 2011 organizzato a Vicenza per la festa delle donne prevede però altri appuntamenti organizzati da associazioni che operano in città. Si partirà martedì 8 marzo stesso, quando, alle 20.30 nella chiesa Araceli vecchia di piazza Araceli si terrà l’incontro di preghiera al femminile “Anna generatrice di profezia”, a cura del centro di documentazione e studi “Presenza donna” di Vicenza.

Alle 18 di venerdì 11 marzo, poi, la sezione vicentina dell’associazione Bpw – Fidapa organizza all’oratorio del Gonfalone di contrà S. Antonio la “Cerimonia delle candele”, un ideale abbraccio che unisce le donne di tutte le nazioni del mondo per rinnovare l’impegno ad operare per la crescita umana e professionale femminile”. Per informazioni fidapavicenza@gmail.com.

Domenica 13 marzo sarà la volta della sezione provinciale di Vicenza dell’Ente nazionale sordi, che organizza prima alle 9.30 nella sala Palladio dell’hotel ViEst e poi, alle 16 al teatro di Bertesinella, la “Festa regionale delle donne sorde” con convegno e spettacolo teatrale in lingua dei segni italiana.

Il calendario degli appuntamenti al femminile prosegue con “Un acquerello per lo Iort”, un’asta benefica per il conferimento di una borsa di studio per l’adeguamento dosimetrico della iort (apparecchiatura per la radioterapia intraoperatoria) per la cura dei tumori al seno, venerdì 18 marzo alle 17 a palazzo Bonin Longare, sede dell’Associazione industriali, in corso Palladio 13. L’iniziativa è organizzata a cura della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) e dalla sezione di Vicenza del gruppo Donne operate al seno (Dos). Per informazioni sedevicenza@legatumorivicenza.it.

Infine martedì 22 marzo alle 15.30 nella sede Cisl di via Carducci 23, l’organizzazione sindacale presenta “Cresciamo alla pari”, il nuovo punto di ascolto per il sostegno e l’assistenza legale per discriminazioni, stalking, mobbing, molestie e offesa alla personalità femminile; e per progetti educativi e formativi per la valorizzazione delle differenze. Per informazioni ust.vicenza@cisl.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.