Città di Vicenza

23/02/2011

Venerdì 25 febbraio fa tappa a Vicenza “ La Pace va Per…Corsa”, iniziativa di Libera contro le mafie

“La Pace va Per...Corsa”, iniziativa di Libera che precede la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le oltre 900 vittime delle mafie, venerdì 25 febbraio fa tappa a Vicenza.

L’evento, al quale collabora l’assessorato comunale allo sport, vedrà protagonista Giuseppe Papaluca, il barbiere-maratoneta che ha corso in tutti i continenti per portare messaggi di pace e solidarietà ed ha firmato alcune imprese come la Mosca-Roma o la Hammann-Baghdad.

Attraverso questa corsa, che terminerà il 17 marzo a Matera dopo aver attraversato gran parte dello Stivale, Libera ricorda le vittime di mafia nell'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia.

Poiché lo sport è uno dei principali interessi dei giovani e, oltre a competizione, è anche divertimento, gioia e amicizia, nella tappa vicentina sono stati coinvolti gli studenti della città. L’iniziativa, venerdì 25 febbraio, prenderà il via alle 9 in piazza Matteotti da dove un gruppo di ragazzi percorrerà corso Palladio a fianco del maratoneta Pino Papaluca, accompagnandolo in Campo Marzo. Qui alle 9.40 partirà la corsa vera e propria lungo un circuito di circa 1000 metri; durante la tappa alcuni studenti correranno insieme al maratoneta romano. 

In mattinata sono previsti intermezzi del musicista Fabio Cardullo ed esibizioni di studenti del liceo artistico che utilizzeranno la grafica per parlare di legalità e rispetto delle regole.

Parteciperanno l’assessore allo sport del Comune di Vicenza Umberto Nicolai, il referente regionale di Libera coordinamento Veneto don Luigi Tellatin, il consigliere comunale Raffaele Colombara. Tra le testimonianze in ambito sportivo ci saranno quelle del presidente del Vicenza calcio Danilo Preto, dell’ex calciatore professionista Vittorio Lovato e del campione nazionale di atletica leggera Vittorio Fontanella.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.