Città di Vicenza

21/02/2011

Unità d’Italia: maggioranza ed opposizione visitano insieme le scuole della città

I consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione aderiscono al Progetto Bandiera del Comune di Vicenza. Da oggi, infatti, oltre al sindaco, al vicesindaco e al presidente del consiglio comunale, si sono incaricati di visitare le scuole di Vicenza per parlare di unità d’Italia alla presenza della bandiera di Vicenza anche alcuni consiglieri comunali. La proposta è stata fatta dal sindaco non solo alla maggioranza, ma anche ai maggiori gruppi di opposizione ed immediata è arrivata l’adesione del capogruppo del Pdl, Maurizio Franzina. Già stamani, quindi, dopo che Variati ha incontrato gli alunni del comprensivo 7 alla scuola Mainardi di Anconetta, la fascia del sindaco è passata ai consiglieri Valerio Sorrentino (Pdl) e Filippo Zanetti (Vicenza Capoluogo) che l’hanno alternativamente indossata incontrando gli studenti del Lampertico e i ragazzi del comprensivo 3 di via Einaudi, a Santa Croce Bigolina, che comprende anche le scuole di Arcugnano.

“Lo ritengo un bel segnale – ha dichiarato il sindaco – che dimostra alle giovani generazioni come in presenza di alcuni valori che fondano la nostra nazione, dalla Patria all’Unità, si possa fare un passo indietro sulle divergenze politiche perché tutti, membri di maggioranza e di opposizione, siamo chiamati ad essere in primis rappresentanti delle istituzioni”.

Domani il sindaco si recherà all’istituto Fusinieri (via D’Annunzio, ore 9) e all’istituto Piovene (corso SS. Felice e Fortunato, ore 10), quindi fascia tricolore e bandiera di Vicenza saranno prese in consegna dai consiglieri comunali Federico Formisano (Pd) e Arrigo Abalti (Pdl) che si recheranno insieme ad incontrare i ragazzi del comprensivo 5 (via Cappuccini, ore 11).

Mercoledì 23 l’amministrazione comunale sarà rappresentata dal presidente del consiglio comunale Luigi Poletto, che visiterà gli allievi del comprensivo 2 (via Piovene, ore 9), del comprensivo 4 (via Palemone, ore 10) e del comprensivo 6 (via Massaria, ore 11).

Giovedì 24 il sindaco e il consigliere comunale Pio Serafin si recheranno al liceo classico Pigafetta (ore 9), mentre il consigliere comunale delegato alle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia Marco Appoggi sarà al liceo scientifico Lioy (ore 10), al Patronato Leone XIII (ore 11) e alle Dame inglesi (ore 12).

Venerdì 25, dopo che il sindaco sarà stato all’istituto Fogazzaro (ore 9), il vicesindaco e assessore all’istruzione Alessandra Moretti incontrerà i ragazzi del comprensivo 1 (contrà Santa Caterina, ore 10), mentre i consiglieri comunali Federico Formisano (Pd) e Francesco Rucco (Pdl) si recheranno all’istituto ENAIP (via Napoli, ore 11).

L’istituto Farina sarà visitato sabato 26 dai consiglieri comunali Pio Serafin (Pd) e Maurizio Franzina (Pdl) (via IV Novembre, ore 9); quest’ultimo si recherà anche all’istituto Rossi (via Gallieno, ore 10) assieme al consigliere Federico Formisano (Pd).

Il giro nelle scuole cittadine si concluderà lunedì 28 febbraio con gli incontri all’istituto San Gaetano, in seminario vescovile e al Baronio.

Ad ogni visita nelle scuole gli amministratori comunali sono accompagnati da un agente della polizia locale in alta uniforme con la bandiera di Vicenza, decorata dalle due Medaglie d'Oro per il Risorgimento e la Resistenza, la cui storia viene descritta agli studenti dal cerimoniere del Comune Daniele Andreose. Dopo gli interventi i giovani consegnano ai rappresentanti del Comune le strisce di stoffa che hanno decorato con disegni e parole per comporre il Tricolore di 30 metri per 20 che sventolerà in piazza dei Signori la mattina del 16 marzo, vigilia dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.