Città di Vicenza

17/02/2011

“M’illumino di meno”, file di persone questa mattina in piazza Biade per avere la lampadine a basso consumo. Domani il Tricolore proiettato sulla Basilica Palladiana

Oltre mille lampadine distribuite in meno di tre ore. Sono andate via come il pane questa mattina le lampadine a basso consumo energetico fornite da Aim Energy e distribuite gratuitamente all’angolo tra piazza dei Signori e piazza Biade da personale del settore ambiente del Comune. Nei momenti più affollati, al banchetto si contavano anche 30 persone, per lo più anziani, in fila per avere la lampadina, accompagnata da un volantino con i suggerimenti per risparmiare energia.

Vicenza ha infatti aderito per il terzo anno consecutivo a "M’illumino di meno", la giornata del risparmio energetico promossa per domani venerdì 18 febbraio dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2.

“la distribuzione delle lampadine a basso consumo è un’iniziativa piccola – commenta l’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza -, ma che ha un significato importante perché si inserisce in un percorso che il Comune di Vicenza e Aim hanno intrapreso sulla strada del risparmio energetico, dalla riduzione del riscaldamento nei palazzi comunali al fotovoltaico, dalla diffusione della rete del teleriscaldamento alle iniziative di sensibilizzazione organizzate nelle scuole, fino al prossimo avvio della redazione del piano per il contenimento dell'inquinamento luminoso".

Caterpillar invita per domani ad accompagnare gli spegnimenti simbolici con accensioni originali di luci tricolori, per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Il Comune di Vicenza allora, dalle 18 alle 20, in collaborazione con Aim Energy, spegnerà l’illuminazione esterna della Basilica Palladiana, di piazzale della Vittoria, della basilica di Monte Berico, delle Mura Scaligere lungo viale Mazzini e della Rotonda, e contestualmente, sulla facciata della Basilica Palladiana, sarà proiettato il Tricolore.

“Lancio un appello a tutti i vicentini, che è anche una sfida – aggiunge Dalla Pozza -: spegniamo tutti assieme, alle 18 di domani sera, anche solo per pochi minuti, tutto ciò che ‘mangia’ energia, soprattutto inutilmente. Facciamo in modo di utilizzare alcuni elettrodomestici nelle fasce orarie notturne, spegniamo completamente televisori ed apparecchi audio e video, ricordiamoci, se cambiamo stanza o se ce ne andiamo dall'ufficio, di non lasciare accesa la luce dove non siamo presenti. Magari potremmo persino cenare romanticamente a lume di candela o approfittarne, se il cielo sarà sereno, per guardare qualche stella nel cielo. Con questi comportamenti – conclude l’assessore -, soprattutto se applicati ogni giorno, risparmieremo denaro e daremo una mano importante all'ambiente. L'energia è importante, ma la sua produzione rischia di avere costi ambientali troppo elevati. In attesa che l'utilizzo delle fonti rinnovabili cresca ancora, diamoci tutti assieme una mano ad utilizzare meglio l'energia che c'è”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.