Città di Vicenza

16/02/2011

Pforzheim, città gemellata con Vicenza, dona 1000 euro per gli alluvionati

Pforzheim, città gemellata con Vicenza, ha voluto sostenere i vicentini colpiti dall’alluvione  attivando una raccolta fondi che ha coinvolto gli iscritti all’associazione Italo-Tedesca di Pforzheim e tutti coloro che erano interessati.
Questa mattina a palazzo Trissino il sindaco Achille Variati ha ricevuto l’assegno di 1.000 euro dalla presidente del Centro Culturale Italo-Tedesco di Vicenza, Annette Neises, incaricata dall’associazione Italo-Tedesca di Pforzheim: metà della somma verrà quindi destinata alla scuola per l’infanzia Fogazzaro, l’altra metà sarà invece devoluta ad una famiglia particolarmente danneggiata dall’alluvione che sarà individuata dalla Caritas diocesana rappresentata oggi a palazzo Trissino da Giovanni Marangoni.
“Continuano a manifestarsi gesti di solidarietà a oltre tre mesi dall’alluvione dell’1 novembre – dichiara il sindaco Variati -, sia in forma di piccole erogazioni attraverso il conto corrente appositamente attivato, sia in forma di donazioni come quella che sto ricevendo quest’oggi. Ringrazio sentitamente i cittadini di Pforzheim che hanno fatto sentire la loro vicinanza alla nostra città con questo gesto ancora più apprezzabile perché proviene da una città legata a Vicenza da un vincolo di gemellaggio.”
“Con la consegna dell’assegno porgo i migliori auguri dei cittadini di Pforzheim, affinché Vicenza venga risparmiata in futuro da tali catastrofi naturali, avvenute d’altronde nelle ultime settimane anche in Germania – riferisce Annette Neises presidente del Centro Culturale Italo-Tedesco di Vicenza.”
L’associazione Italo-Tedesca di Pforzheim ha circa cento iscritti. Gli obbiettivi dell’associazione sono curare i contatti con l’Italia per approfondire la reciproca conoscenza;  organizzare e sostenere i corsi di italiano presso la Volkshochschule (università per gli adulti) e le scuole pubbliche di Pforzheim; organizzare conferenze su letteratura, musica, storia e arte dei due paesi; curare i contatti con la città gemellata di Vicenza.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.