Città di Vicenza

15/02/2011

A Palazzo Costantini presentazione del libro "Paola Drigo settant’anni dopo"

Giovedì 17 febbraio 2011 alle 17.30 in Sala Dalla Pozza di Palazzo Costantini si terrà la presentazione del libro Paola Drigo settant’anni dopo a cura di Beatrice Bartolomeo e Patrizia Zambon. Oltre alle curatrici interverranno Francesca Favaro e Rosanna Melis, aprirà l’incontro la consigliera d’amministrazione della Bertoliana prof.ssa Adriana Chemello.

"Paola Drigo (1876-1938) era una donna di carattere, la forza del romanzo lo mostra, capace, già in età, di andar trottando su un ronzino per amministrare e salvar dalla rovina una piccola tenuta, dopo le ruberie di un fattore. Capace di guardare con verità le miserie della gente che le era attorno. Questa forza della sincerità che nell’animo e negli occhi della scrittrice prima che nello stile, ci pare che distingua Paola Drigo dagli scrittori del verismo nei quali gli intendimenti letterari e la ricerca linguistica trascendono la materia e tengono spesso l’autore lontano dalla Vicenza…"

A settant’anni dalla morte di Paola Drigo, avvenuta a Padova il 4 gennaio 1938, si è ritenuto che fosse giunto il tempo di svolgere una riflessione critica approfondita sull’opera di quella che è stata certamente la maggiore scrittrice d’area veneta della prima metà del ventesimo secolo.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.