Città di Vicenza

11/02/2011

Polizia locale: da lunedì controlli mirati agli attraversamenti pedonali

Da lunedì 14 febbraio riprendono i controlli della polizia locale specificatamente mirati alla tutela dei pedoni sulle strisce bianche. Lo comunica l’assessorato alla sicurezza ricordando che la mancata precedenza agli attraversamenti pedonali comporta una sanzione di 154 euro e 8 punti di decurtazione per la patente di guida. Per i recidivi scatta anche la sospensione della patente.

“Si tratta di misure pesanti – commenta l’assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza – che tuttavia sono giustificate dall’ancora troppo scarsa attenzione degli automobilisti, dei motociclisti e a volte pure dei ciclisti nei confronti degli utenti deboli della strada, cioè i pedoni. Una scarsa attenzione che a volte, anche a Vicenza, si è trasformata in incidenti gravissimi, addirittura mortali. Non è quindi per volontà vessatoria, ma per sottolineare l’importanza vitale di un comportamento corretto che la polizia locale tornerà a dedicarsi in modo specifico, la settimana prossima, ai controlli ai passaggi pedonali. Controlli che annunciamo fin d’ora, proprio per invitare gli automobilisti ad adeguarsi ed evitare così di essere sanzionati”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.