Città di Vicenza

09/02/2011

Alluvione: domani ultimo giorno per le domande di contributo. Per i saldi indispensabile presentare le certificazioni delle spese sostenute

“Scade domani 10 febbraio la possibilità di presentare domande di contributo e di anticipo per i danni subiti nell’alluvione”. Lo ha ricordato l’assessore Tommaso Ruggeri che ha sottolineato ancora una volta l’eccezionale celerità con la quale, in collaborazione con la Regione, l’amministrazione comunale di Vicenza ha liquidato le richieste di anticipo: “Abbiamo già erogato 19 milioni e 700 mila euro, di cui 6 milioni e 570 mila euro a 1211 privati e 6 milioni e 626 mila euro a 443 attività produttive. I primi soldi sono stati consegnati agli alluvionati a soli 55 giorni dal disastro. Un record che altrove guardano con incredulità. Ma il lavoro è tutt’altro che finito: dai prossimi giorni l’ufficio alluvione comincerà ad attrezzarsi per le procedure dei saldi che, una volta resi disponibili dalla Regione, saranno erogati sulla base della presentazione delle certificazioni delle spese sostenute”. “Alcuni privati – ha precisato a questo proposito l’assessore – hanno deciso di non fare i lavori di ripristino, ma pensano di aver ugualmente diritto al risarcimento del danno subito. Purtroppo non è così. L’ordinanza governativa che fissa i criteri prevede il diritto al contributo solo se si è dato corso al ripristino dei locali allagati e se sono stati riparati o sostituiti i beni mobili danneggiati. E’ quindi indispensabile, come peraltro abbiamo spiegato da subito, produrre la documentazione che dimostri cosa si è speso”.

Nelle prossime settimane l’ufficio alluvione spiegherà dettagliatamente con quali modalità presentare le certificazioni indispensabili per ottenere i saldi dei contributi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.