Città di Vicenza

09/02/2011

Soggiorni climatici per la terza età, iscrizioni dal 14 febbraio al 4 marzo

Anche quest’anno il Comune propone i soggiorni climatici per i cittadini residenti a Vicenza con più di 60 anni. Dopo il successo degli anni passati, sono previsti anche per la primavera-estate 2011 ventisette interessanti proposte per tutti i gusti: dalla montagna al mare, dal lago alle terme, comprese mete all’estero.
Le iscrizioni vengono raccolte nelle sedi delle sette circoscrizioni da lunedì 14 febbraio a venerdì 4 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
Le iniziative sono numerose e curate direttamente dall’assessorato al decentramento e alla partecipazione che, dopo aver valutato varie proposte pervenute e dopo averne verificato le caratteristiche, le promuove cercando di offrire al maggior numero di persone queste opportunità.
Proprio in questi giorni una lettera dell’assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori insieme al programma completo verrà recapitata a tutti i cittadini che compiranno 60 anni nel 2011, che quest’anno sono 1200, e a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa negli anni scorsi. Come ogni anno si profila quindi la partecipazione entusiasta di un piccolo esercito di cittadini. Basti pensare che in pochi anni le adesioni (in gran parte femminili) sono cresciute: dai 600 partecipanti del 2000 si è arrivati negli ultimi anni a contarne circa 1000.
Visto il successo riscontrato negli scorsi anni sono stati riproposti i soggiorni termali nell’isola di Ischia, a Levico e Montecatini, mentre tra le destinazioni marine si potrà scegliere tra note località della riviera romagnola, dell'alto Adriatico, della Liguria e della Sardegna. Non mancano le consuete mete al Lago di Garda e le destinazioni montane a Pinzolo, San Lorenzo in Banale e Vipiteno.
Per le destinazioni all'estero vengono offerti i soggiorni alle Isole Canarie (Tenerife), in Spagna (Costa Brava), nel mare Adriatico in Croazia (Parenzo) e, ancora, nel Mediterraneo, in Grecia a Rodi.
Le località più richieste nel 2010 le mete della Riviera Romagnola, da Viserba a Miramare passando per Torre Pedrera. 
I soggiorni sono di 15 giorni e 14 notti e il costo medio dei pacchetti è in linea con quello dell’anno scorso: da 560 a 880 euro per le mete italiane e di circa 900 euro per le destinazioni all'estero.
“Quest’anno per la prima volta potranno partecipare ai soggiorni anche i familiari, figli o nipoti, in accompagnamento dei cittadini ultrasessantenni a cui il servizio è dedicato – spiega l’assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori -: un’occasione in più per socializzare e per passare del tempo in assoluto relax con i propri familiari. Abbiamo accolto anche la richiesta del Comune di Costabissara che darà ai propri cittadini la possibilità di scegliere tra le mete nei paesi esteri da noi segnalate.”
L’amministrazione comunale anche quest’anno offre agli interessati con bassi livelli di reddito l’opportunità di presentare domanda di contributo integrativo.
Maggiori informazioni sono a disposizione sul sito internet del Comune nella sezione “Argomenti-anziani” o possono essere richieste nelle sedi delle sette circoscrizioni oppure all'ufficio decentramento del Comune telefonando allo 0444222166 o scrivendo a decentramento@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.