Città di Vicenza

04/02/2011

“100 sguardi dopo”, serata di musica, danza e teatro in ricordo dell’alluvione a Vicenza

Sono trascorsi più di cento giorni dall’alluvione del 1° novembre e un gruppo di giovani artisti vicentini si ritrova per ricordare, attraverso l’unione delle loro arti, quei tragici giorni ma, soprattutto, per provare a ricostruire una memoria capace di farci guardare avanti in modo nuovo.
Insieme daranno vita, sabato 12 febbraio alle 20.30 al Teatro Comunale di Vicenza, a “100 sguardi dopo”, spettacolo di musica, danza e teatro, nato da un’idea di Daniela Rossettini, condivisa dal regista Carlo Presotto; la serata nasce grazie alla collaborazione fra gli assessorati alla cultura del Comune di Vicenza e del Comune di Caldogno e l’incasso sarà versato sui conti pro-alluvionati dei due Comuni.
Carlo Presotto, prendendo spunto da testi, poesie ed elaborati della scuola primaria “Zanella”, della classe prima ad indirizzo musicale della scuola “Giuriolo”, entrambe di Vicenza, e della scuola media di Caldogno, ha pensato un percorso virtuale che porterà lo spettatore a rivivere il dramma dell’esondazione, dalla tragedia alla rinascita.
In scena si alterneranno l’Orchestra e del Coro del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza diretti dal Maestro Martignon, l’Orchestra giovanile vicentina diretta da Mariano Doria e Michele Sguotti, formata dagli allievi delle classi delle scuole medie musicali di Vicenza, il gruppo classico “La sagra delle cose strane” con il maestro Juan Martin Oyhenart e la classe di fisarmonica del Conservatorio “A. Pedrollo” del maestro Vendramin.
Le musiche saranno accompagnate dalle danze degli allievi di “Armonia Danza CSD Daniela Rossettini”.
Parteciperanno, inoltre, attori e allievi della Piccionaia, di Theama Teatro, di Ossidiana Kitchen Projet e i giovani attori dell’Istituto comprensivo di Caldogno.
Si tratta dunque di un grande sforzo collettivo fra tante diverse realtà, coordinato da “Ideeinarte”, una giovane associazione vicentina che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere la danza e le arti in generale come strumento didattico e di aggregazione sociale.
I biglietti sono in prevendita alla Biglietteria del Teatro Comunale “Città di Vicenza” (viale Mazzini, 39, tel. 0444 324442, biglietteria@tcvi.it) dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30,  e il martedì, giovedì e sabato anche dalle 11 alle 13.30.
Biglietti: intero euro 10; ridotto famiglia euro 20 per 5 persone; biglietto sostenitore euro 25 più diritti di prevendita.
Per informazioni: assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, 0444 222104, infocultura@comune.vicenza.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.