Città di Vicenza

02/02/2011

Monorotaia, il sindaco ha avviato un approfondimento

Un approfondimento sul "People mover", cioè sul sistema di trasporto pubblico su monorataia, è stato aperto stamani dal sindaco di Vicenza Achille Variati che ha incontrato i rappresentanti della società Intamin Transportation, leader del settore.

"Quest’azienda – ha ricordato al termine della riunione il sindaco - aveva avuto contatti con i precedenti amministratori di Vicenza, ma non se n’era fatto nulla. Ho voluto incontrare i suoi rappresentanti per analizzare l’utilizzo di questo mezzo in altre città italiane ed europee e per cominciare a capire se tale soluzione possa essere interessante per alcuni nostri nodi. Penso ad esempio alla Fiera, all’eventualità di una nuova stazione dell’alta velocità fuori dal centro, ai parcheggi ad ovest inutilizzati, alla stazione ferroviaria, al nuovo tribunale, al polo universitario, alla necessità di lasciare le auto fuori dal centro, ma di continuare a portare le persone in città. Oggi ho visto cosa è stato fatto altrove. Ora cercheremo di capire se può esserci un’utilità per Vicenza, distinguendo subito tra il sogno e le possibilità di realizzazione concrete".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.