Città di Vicenza

02/02/2011

Alluvione, materiale didattico in dono alla scuola dell’infanzia Fogazzaro grazie all’associazione Meccano 14 e ai Lions Club di Vicenza

Matite, pennarelli, cartoncini colorati, quaderni, pennelli, colla, giochi. Sono solo alcuni dei materiali didattici che ieri sono stati donati dall’associazione Meccano 14 e dai Lions Club di Vicenza alla scuola dell’infanzia Fogazzaro di via Sauro, fra gli istituti della città più colpiti dall’alluvione di Ognissanti.   

L’allagamento del seminterrato della scuola aveva infatti causato l’irrimediabile danneggiamento di materiale didattico, cancelleria, tovaglie e dei prodotti per la pulizia e l’igiene dei bambini. L’acqua inoltre ha compromesso senza possibilità di recupero tutti gli strumenti presenti nella lavanderia e la caldaia.

Alla consegna della donazione erano presenti ieri Alessandra Moretti, assessore all’istruzione, Bruno Biasolo, presidente dell’associazione Meccano 14, e Gianluigi Visentin, in rappresentanza dei Lions Club Vicenza. Il materiale didattico consegnato ai bambini è stato infatti acquistato su indicazione dell’assessorato all’istruzione con i 750 euro raccolti l’11 dicembre scorso in piazza dei Signori dal “cappello magico” di Baby Buskers, il festival dell'arte di strada organizzata da Meccano 14 e sostenuta dai Lions Club della città.

“Sono orgogliosa di questa città e della generosità manifestata nei confronti delle scuole colpite dall’alluvione – dichiara Moretti -. Credo che anche da questi importanti gesti si possa riconoscere il grado di civiltà ed il senso di appartenenza ad una comunità”.

Gli alunni – che hanno omaggiato i benefattori di un ciondolo da loro realizzato con l’immagine di Antonio Fogazzaro - hanno cantato e raccontato, assieme agli insegnanti e ad alcuni genitori, le loro sensazioni ed emozioni vissute durante i giorni dell’emergenza, quando la loro scuola venne chiusa e furono trasferiti nella scuola di via Mainardi.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.