Città di Vicenza

01/02/2011

Falchi contro i piccioni del centro storico: aggiudicato il servizio per i prossimi tre anni

Saranno ancora i falchi, per i prossimi tre anni, ad allontanare con le loro picchiate i piccioni dal centro storico. Il Comune ha infatti aggiudicato per 36 mesi alla ditta  Falconarius di Alberto Conti, con sede a Buttapietra in provincia di Verona, il servizio di falconeria per allontanare i piccioni da piazza dei Signori, piazza delle Erbe, piazzetta Palladio, dalla Basilica, da un tratto di corso Palladio, da piazza Matteotti e dai giardini del teatro Olimpico.

La ditta specializzata, unica a presentare un’offerta, è la stessa che ha svolto il servizio fino ad oggi. In occasione della nuova gara ha proposto un ribasso percentuale del 5 % sia sull’importo di 96.500 euro previsto dal bando per il servizio, sia per gli interventi straordinari. La lotta ai piccioni, per i prossimi 3 anni, costerà quindi al Comune poco più di 30 mila euro all’anno, pari nei tre anni a 90.725 euro più IVA, oltre a 500 euro per gli oneri per la sicurezza. Ogni eventuale intervento straordinario costerà 142,50 euro più IVA.

La gara era riservata a ditte con almeno 20 falchi addestrati per il bird control, di cui un terzo adatti al basso volo (falchi Harris e Astore) e due terzi idonei all’alto volo (falchi Pellegrino, Lanario, Sacro, Girfalco). Era inoltre necessario aver dichiarato un fatturato non inferiore a 100 mila euro negli anni 2007-2009 e vantare esperienze di lavoro in centri storici con popolazione superiore a 10 mila abitanti, aeroporti o ospedali.

L’aggiudicazione alla Falconarius diventerà definitiva dopo le verifiche di rito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.