Città di Vicenza

31/01/2011

Intensificati i controlli antiaccattonaggio

I controlli da parte della polizia locale si sono intensificati nel fine settimana a seguito di segnalazioni da parte di cittadini nella zona di Ponte Pusterla e del cimitero maggiore.

Sono state denunciate all’autorità giudiziaria due donne di nazionalità rumena di 29-30 anni che il 30 gennaio sono state sorprese a svolgere l’attività di accattonaggio agli ingressi del cimitero maggiore. In mattinata le donne erano state sanzionate perché in violazione dell’ordinanza sindacale antiaccattonaggio e diffidate ad allontanarsi. La denuncia è scattata invece nel pomeriggio quando con successivi controlli si è constatato che le due non avevano rispettato il provvedimento dell’autorità, violando quindi l’art 650 del codice penale.

Nella scorsa settimana sono stati sanzionati due cittadini rumeni di 23 e 35 anni sorpresi a mendicare su Ponte Pusterla

In entrambi i casi sono stati sequestrati i proventi dell’attività di accattonaggio.

“I controlli della polizia locale si rivelano sicuramente efficaci per contrastare questo fenomeno – conclude l’assessore - sebbene siamo consapevoli che sia difficile da eliminare completamente: nel 2010 le sanzioni elevate sono state 733. Importanti sono senza dubbio le segnalazioni dei cittadini che consentono agli agenti di intervenire con efficacia.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.