Città di Vicenza

31/01/2011

Blocco dei mezzi più inquinanti: controllati 701 veicoli, sanzionati 54

“I controlli eseguiti hanno evidenziato il rispetto da parte della cittadinanza nei confronti del blocco del traffico in vigore dal 10 gennaio – ha dichiarato con soddisfazione l’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza -. Come abbiamo annunciato i primi 10 giorni di blocco i controlli avevano la funzione di monito per gli automobilisti. Successivamente, invece, si è iniziato ad applicare le sanzioni che hanno comunque messo in evidenza un numero esiguo di infrazioni rispetto ai controlli effettuati: infatti su 701 veicoli controllati ne sono stati sanzionati 54, pari all’8%.”

Le 42 pattuglie in servizio hanno controllato complessivamente 701 veicoli, di cui 540 nella zona gialla (compresa tra i quartieri di San Pio X, Stanga, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro, dove non possono transitare gli Euro 0 e gli Euro 1, i ciclomotori e motoveicoli a due tempi e non catalizzati) e 161 nella zona rossa (corrispondente al perimetro delle mura cittadine, dove non possono accedere, oltre  agli Euro 0 e gli Euro 1, ai ciclomotori e motoveicoli a due tempi e non catalizzati avere accesso, anche gli Euro 2 diesel).

I sanzionati sono stati 54 in tutto di cui 41 nella zona gialla e 13 nella zona rossa. I mezzi autorizzati a transitare sono stati in tutto 24, in possesso di autocertificazione, 18 quelli dotati di permessi invalidi, 81 invece gli accessi di ultrasessantacinquenni.

59 le auto dotate di impianto a GPL o metano e 35 i mezzi che hanno messo in pratica il car pooling.

Il divieto sarà in vigore fino al 15 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Chi non rispetta le limitazioni alla circolazione è soggetto a una sanzione amministrativa da 155 euro a 624 euro e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.