Città di Vicenza

24/01/2011

Treni, il sindaco Variati scrive a Matteoli: “Il nuovo orario FS penalizza ancora una volta Vicenza: la liberalizzazione del mercato ferroviario deve favorire l’utente non danneggiarlo”

Il sindaco Achille Variati ha scritto nei giorni scorsi una lettera al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, e, per conoscenza, all’assessore regionale alla mobilità e alle infrastrutture, Renato Chisso, a proposito del nuovo orario ferroviario che penalizza notevolmente la città di Vicenza.

“Con il nuovo orario ferroviario – scrive il sindaco - viene garantita un’importante relazione diretta tra Veneto, Trentino Alto Adige, Austria e Germania con una coppia giornaliera attestata a Venezia Santa Lucia e a Monaco di Baviera. Con grande rammarico abbiamo però constatato ancora una volta che la nostra Città di Vicenza e l’intero bacino provinciale non potranno fruire di questo nuovo servizio perché, incomprensibilmente, questi treni non effettuano alcuna fermata intermedia tra Venezia Santa Lucia e Verona Porta Nuova. La liberalizzazione del mercato ferroviario – conclude Variati - non è stata fatta per colpire l’utente consumatore, bensì per ampliare l’offerta ferroviaria e moltiplicare le condizioni di accesso alla ferrovia, mettendo in concorrenza gli operatori. Per Vicenza paradossalmente ciò si è tradotto in una penalizzazione dell’utente. Non può essere così!”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.