Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

19/01/2011

Percorso naturalistico alle pendici dei Colli Berici: la giunta approva la proposta del Gruppo Alpini di Campedello

La giunta comunale ha espresso stamane parere favorevole al recupero e alla valorizzazione del percorso naturalistico lungo le pendici dei Colli Berici proposto in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia dal gruppo Alpini di Campedello della locale Unione delle associazioni.

“È un’iniziativa molto interessante che dà il segno di quanto questi gruppi siano attivi e propositivi – commenta l’assessore ai lavori attinenti al verde pubblico, Ennio Tosetto -. In città non abbiamo tanti percorsi segnalati, per cui si tratterà di un primo progetto sperimentale che potrebbe aprirci altre possibilità a favore dei vicentini, ma soprattutto dei numerosi turisti che frequentano la zona per la Rotonda e ai quali offriamo poche informazioni del contesto in cui la villa si trova. Quella invece è un’area assai significativa non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche da quello storico-letterario – aggiunge Tosetto -: lì si sono verificati importanti eventi storici tra il 1848 e il 1945 e quelli sono luoghi vissuti e raccontati da Antonio Fogazzaro, del quale quest’anno ricorrono i 100 anni dalla morte. Per tutti questi motivi approviamo l’iniziativa e la sosterremo con una piccola cifra”.

Grazie alla sponsorizzazione di 3000 euro da parte della Cassa rurale ed artigiana di Brendola, gli alpini prevedono di completare il percorso - che va da Campedello, sale verso Monte Berico e scende in Riviera Berica – con otto bacheche illustrative sulla storia del luogo, specie quella risorgimentale. Le stazioni inoltre saranno dotate del codice QR (“Quick response”, risposta rapida), che, attraverso codici a barre bidimensionali leggibili dai telefoni cellulari, possono fornire ai passanti ulteriori informazioni.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza