Città di Vicenza

19/01/2011

Percorso naturalistico alle pendici dei Colli Berici: la giunta approva la proposta del Gruppo Alpini di Campedello

La giunta comunale ha espresso stamane parere favorevole al recupero e alla valorizzazione del percorso naturalistico lungo le pendici dei Colli Berici proposto in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia dal gruppo Alpini di Campedello della locale Unione delle associazioni.

“È un’iniziativa molto interessante che dà il segno di quanto questi gruppi siano attivi e propositivi – commenta l’assessore ai lavori attinenti al verde pubblico, Ennio Tosetto -. In città non abbiamo tanti percorsi segnalati, per cui si tratterà di un primo progetto sperimentale che potrebbe aprirci altre possibilità a favore dei vicentini, ma soprattutto dei numerosi turisti che frequentano la zona per la Rotonda e ai quali offriamo poche informazioni del contesto in cui la villa si trova. Quella invece è un’area assai significativa non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche da quello storico-letterario – aggiunge Tosetto -: lì si sono verificati importanti eventi storici tra il 1848 e il 1945 e quelli sono luoghi vissuti e raccontati da Antonio Fogazzaro, del quale quest’anno ricorrono i 100 anni dalla morte. Per tutti questi motivi approviamo l’iniziativa e la sosterremo con una piccola cifra”.

Grazie alla sponsorizzazione di 3000 euro da parte della Cassa rurale ed artigiana di Brendola, gli alpini prevedono di completare il percorso - che va da Campedello, sale verso Monte Berico e scende in Riviera Berica – con otto bacheche illustrative sulla storia del luogo, specie quella risorgimentale. Le stazioni inoltre saranno dotate del codice QR (“Quick response”, risposta rapida), che, attraverso codici a barre bidimensionali leggibili dai telefoni cellulari, possono fornire ai passanti ulteriori informazioni.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.