Città di Vicenza

19/01/2011

In arrivo anche a Vicenza la carta d’identità elettronica, ma per il momento non è obbligatoria

"Per l’estate anche a Vicenza sarà possibile ottenere la carta d’identità elettronica". L’annuncio è dell’assessore ai servizi demografici Massimo Pecori che oggi ha avuto dalla giunta comunale il via libera al progetto che risponde ad un preciso obbligo di legge. "I Comuni – ha spiegato l’assessore – devono obbligatoriamente dotarsi degli strumenti per il rilascio del documento elettronico, mentre i cittadini, al momento del rinnovo, possono ancora scegliere tra il documento cartaceo tradizionale e la nuova card, che ha l’aspetto di un bancomat e, oltre alla foto e a tutte le informazioni anagrafiche del vecchio documento, riporta il codice fiscale, i dati presenti nella tessera del servizio sanitario nazionale e l’impronta digitale. Si tratta di un passo importante verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione".

L’introduzione della carta d’identità elettronica costerà al Comune 27 mila euro per le attrezzature e il software. Per il cittadino che sceglierà questo tesserino magnetico facoltativo il costo, ancora in fase di determinazione, oscillerà tra i 25 e i 30 euro.

A parte Rovigo, tutti gli altri capoluoghi del Veneto si sono già dotati dello strumento, così come alcuni Comuni del Vicentino, come Thiene e Schio. Da quest’estate anche il Comune di Vicenza lo rilascerà da una postazione dell’ufficio anagrafe di piazza Biade, previo appuntamento e un’attesa di circa 15 minuti per il caricamento dei dati e la stampa della card.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.