Città di Vicenza

14/01/2011

Tre cicli di conferenze al centro diurno “Proti” dedicati alla scoperta del mondo antico, tra gioielli, scienza e superstizione e alla conoscenza dei popoli che abitarono la penisola italica

Sono 14 gli incontri organizzati dall’assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza, in collaborazione con il gruppo archeologico C.R.T. (Centro Ricerche Territorio), che si terranno il lunedì da gennaio ad aprile, alle 20.45, al centro diurno “Proti” in contrà De’ Proti 3 a Vicenza.
Chiunque sia interessato potrà partecipare liberamente agli incontri suddivisi in tre cicli di conferenze il cui primo ha come tema l’”Archeologia sperimentale: la gioielleria nel mondo antico”; il percorso proposto tratterà non solo dell’aspetto estetico, simbolico ed ideologico dei manufatti, ma anche di quello scientifico, svelando le tecniche di lavorazione dei metalli utilizzati dagli artigiani, grazie agli studi di chi si dedica all’archeologia sperimentale.
Sarà lunedì 17 gennaio il secondo incontro sui gioielli egizi, tenuto dal relatore Adriano Fasolo, a cui seguiranno gli appuntamenti del 24, 31 gennaio e 7 febbraio sulla gioielleria greco-romana, etrusca e celtica.
Il secondo ciclo invece riguarda i “Popoli dell’Italia Antica” e tratta della formazione e sviluppo  di civiltà, tra cui i Falisci, i Celti e i Lucani, che abitarono la penisola italica, messi in ombra da un continuo confronto con il mondo etrusco e romano, ma in realtà molto affascinanti. Gli incontri si terranno sempre il lunedì alle 20.45 nei giorni 14, 21, 28 febbraio e 14, 21 e 28 marzo; saranno relatori i professori Mario Colombo e Andrea Spigolon.
Concluderanno le professoresse Marzola e Benedetti che in tre incontri (4, 11, 18 aprile) si occuperanno della “Medicina nell’antichità tra scienza e superstizione”, un excursus nel mondo greco e romano alla scoperta della strumentazione e della conoscenza dell’arte medica.
Per informazioni: circoscrizione 1, 0444222713, circoscrizione1@comune.vicenza.it; Centro Ricerche Territorio, 0444321851, grazia.presti@fastwebnet.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.