Città di Vicenza

12/01/2011

Piste ciclabili, in primavera si allungherà il percorso lungo la ferrovia Vicenza-Schio

Altri 450 metri di percorso si aggiungeranno durante la prossima primavera alla pista ciclabile lungo la ferrovia Vicenza-Schio da viale Trieste al confine con Monticello Conte Otto. Nei prossimi giorni infatti il Comune di Vicenza, il Comune di Padova e l’Acegas-Aps di Padova firmeranno la convenzione, il cui testo è già stato approvato, che prevede la concessione al capoluogo berico di utilizzare la fascia di terreno di proprietà dei due enti patavini che affianca i binari e sotto la quale corrono i tubi dell’acquedotto che alimenta Padova.

La sottoscrizione permetterà dunque di proseguire l’iter di realizzazione della pista ciclabile con l’approvazione del progetto esecutivo (già pronto) e con l’avvio ai lavori del secondo dei tre stralci in cui si suddivide il progetto di tutta la pista ciclopedonale, che alla fine misurerà quasi 2 chilometri. Il primo stralcio, che ha interessato un tratto lungo circa 900 metri, era stato realizzato un paio d’anni fa in collegamento con la pista ciclabile già percorribile a Monticello Conte Otto.

Ora, con il secondo stralcio, del valore di 150 mila euro, la pista proseguirà sempre a circa 6 metri dalla ferrovia e con una larghezza di 2,5 metri. Sarà predisposta per l’impianto di illuminazione e sarà dotata di cordoli laterali. 

“Concluse le fasi autorizzative e di esproprio, che hanno comportato un allungamento dei tempi, in particolare per quanto riguarda l'accordo con il Comune di Padova e l’Acegas Aps – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto -, contiamo di chiudere questa seconda parte dei lavori entro la prossima estate. Essendo poi già finanziato il terzo e ultimo stralcio, potremo dare avvio e concludere entro l’anno i lavori di estensione del percorso fino alle scuole di Anconetta. Per l'intera zona di Saviabona inizia così il processo di riqualificazione che continuerà con i lavori di sistemazione stradale dell'area centrale del borgo”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.