Città di Vicenza

11/01/2011

Scuola elementare Da Porto, aula magna trasformata in palestra per garantire le ore di ginnastica agli alunni

Potranno tornare a fare ginnastica, e in tutta morbidezza, gli alunni della scuola primaria Da Porto di piazzale Marconi 11. Rimasti senza palestra già dall’inizio dell’anno scolastico, i bambini hanno ripreso infatti in questi giorni le lezioni di educazione fisica trasferendosi nell’aula magna della scuola, dove, durante le festività, il Comune ha provveduto a pavimentare provvisoriamente con un tappettino di gomma in finto legno i 150 metri quadrati dell’aula.

“La vecchia palestra, esterna alla scuola, è ricavata in una piccola chiesetta sconsacrata, che però è inagibile a causa soprattutto di umidità e di problemi agli impianti – spiega l’assessore allo sport, Umberto Nicolai -. Finchè il tempo è stato bello, le lezioni di ginnastica si sono svolte all’aperto, dopodiché il persistere del maltempo ha acuito il problema. Ho quindi incontrato i genitori per presentare loro l’unica soluzione percorribile e cioè di trasformare via via l’attuale aula magna in una palestra vera e propria e, una volta che avremo ottenuto l’ok dalla Soprintendenza, dare avvio ai lavori di recupero della vecchia chiesetta, in modo da trasferire là le altre attività collettive dei bambini, come quelle di carattere musicale. In questo modo gli alunni non dovranno neanche più uscire dalla scuola per fare ginnastica, attraversando magari tutti sudati o sotto la pioggia il cortile che la separa dalla chiesetta”.

“In appena 20 giorni e pur con le note ristrettezze di bilancio – sottolinea infine Nicolai –, il settore lavori pubblici del Comune è riuscito a elaborare il progetto e, approfittando della pausa natalizia, a procedere con la copertura della precedente pavimentazione in mattonelle”. L’intervento è costato 8 mila euro e a breve verranno messi in sicurezza anche i vetri e gli spigoli dell’aula.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.