Città di Vicenza

07/01/2011

140 mila euro di contributi regionali per indagini ambientali

Ammonta a poco più di 140 mila euro la somma che la Regione Veneto ha destinato al Comune di Vicenza come contributo a sostengo di indagini ambientali. Il settore ambiente, infatti aveva avanzato la richiesta per due progetti. Il primo riguarda i serbatori utilizzati per il riscaldamento degli edifici pubblici che contenevano gasolio, ora sostituito da metano. Sono 82 quelli censiti di cui 28 già bonificati diversi anni fa; i restanti 54, a seguito della nuova normativa, prima di essere bonificati, saranno oggetto di indagini. La somma stanziata dalla Regione, pari a 90 mila 296 euro, sarà utilizzata sia per un’indagine ambientale sui 54 serbatori da bonificare sia per una verifica su quelli già bonificati.
Il secondo progetto coinvolge, invece, l’ex centrale del latte per eseguire, a seguito del  cambio di destinazione del sito, verifiche sullo stato del suolo e delle acque sotterrane in previsione di una prossima riqualificazione dell’area, sede di attività produttive dagli anni ‘30. Il contributo regionale di 50 mila 640 euro servirà per coprire i costi delle indagini e proseguire con ulteriori approfondimenti.

“Ringrazio l’assessore regionale all’ambiente Maurizio Conte per la sensibilità dimostrata verso il Comune di Vicenza – dichiara l’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza - in un anno in cui anche a causa dell’alluvione le risorse disponibili saranno ridotte. In particolare siamo molto soddisfatti del contributo per il sito della ex centrale del latte che ci permette di procedere speditamente verso la restituzione al quartiere e all’intera città di un’area fondamentale che intendiamo trasformare in uno spazio a servizio e di compensazione ambientale per un quartiere densamente urbanizzato e che farà parte del grande asse verde che si svilupperà dal parco della pace fino al parco dell’Astichello.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.